Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Japanische Kampfhorspiele - "Bilder Fressen Storm" (Unundeux/***)
elenco recensioni

Japanische Kampfhorspiele - "Bilder Fressen Storm" (Unundeux/***)

Line up:

Markus "Bony" Hoff - Vocals Martin Freund - Vocals René Hauffe - Guitar Klaus Nicodem - Guitar Marco Bachmann - Bass Christof "Christ Of" Kather - Drums, Vocals
 

voto:

7
 

recensione

Dopo essere usciti nel 2009 con un EP, un live album ed uno split, con l’anno nuovo ritornano sul mercato i tedeschi JapKA. Per chi non conoscesse la band capitanata da Markus Hoff, siamo di fronte a 27 tracks di grindcore / deathcore ben suonato e ben prodotto, che spesso strizza l’occhio ad alcune soluzioni tipicamente hardcore. Il disco in questione non si discosta molto dai canoni stabiliti dai precedenti album: chitarre taglienti, basso distorto ed in costante overdrive, doppia voce (hardcore la prima, growl la seconda) e testi folli che denunciano in maniera goliardica la società odierna.
In questo ultimo lavoro si nota però una crescita del gruppo a livello di songwriting rispetto alla discografia precedente: in alcuni frangenti le brevissime tracce nascondono soluzioni intelligenti nella gestione dei riff e le songs risultano “fresche” anche dopo alcuni ascolti. Notevoli anche alcune sperimentazioni, come lo sporadico uso dell’elettronica e la comparsa isolata di percussioni in alcuni pezzi.
Anche sotto l’aspetto puramente tecnico i nostri hanno dato vita ad un buon lavoro ed un plauso va sicuramente al batterista Khristhof Kather, qui impegnato anche come cantante: i filler di batteria si alternano tra i tipici blast beat e parti piu ragionate con controtempi ben congegnati che danno dinamismo ed effetto ai pezzi. Il cantato in madrelingua rappresenta un punto di forza del combo, in quanto la lingua teutonica si incastra perfettamente al ritmo pulsante delle canzoni. Insomma, i tedeschi rappresentano ciò che oggi si potrebbe definire come grindcore deathcore moderno, con ottimi suoni che danno importanza ad ogni singolo strumento ed un velato senso melodico tipico di alcuni acts svedesi. Quindi un buon iter della band, che disco dopo disco sta crescendo sotto molti aspetti e vista la velocità con la quale ci hanno abituati a sfornare platters, penso che ben presto si potrà parlare di piccoli capolavori in casa JapKa.
Non è ancora il momento, ma la strada è sicuramente quella giusta.



Tracklist:

01. Die Schlachtung
02. Die Kampagne
03. Supermacht
04. Milchkrieg
05. Minderleister
06. Deutschland sucht den Superstar
07. Sorgsam durcheinandergebracht
08. Tod im Tank
09. Jochbeinbruch
10. Everything is fine
11. Wie geht nochmal ficken
12. Goldene Mitte
13. Rentnerparadies
14. Lebendgewicht
15. Fresssucht
16. Dement
17. Effizienz
18. Deutsche
19. Mimikri
20. Der Arsch
21. Angriff auf die Zivilisation
22. Auto
23. Schmerzrakete
24. Die Reinigung
25. Links
26. Nachahmer
27. Emotionen

Recensione di Manuel Molteni

tracklist

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com