Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Laments Of Silence - "Restart Your Mind" (My Kingdom Music/Masterpiece Distribution)
elenco recensioni

Laments Of Silence - "Restart Your Mind" (My Kingdom Music/Masterpiece Distribution)

Line up:

Wordack (Raul) - Guitar
Rael (Miguel) - Guitar
Ivan - Keyboards
Starchild (Edy) - Vocals
SCGuarnido (Sergio) - Bass
Atronoth (Javy) - Drums
 

voto:

7
 

recensione

Giungono dalla Spagna e con le idee apparentemente chiare i Laments Of Silence, band in attività dal 1995 ma arrivata solo ora alla pubblicazione del primo album, se non si considerano i due EP datati 2003 e 2006. A discapito della loro posizione geografica, questi ragazzi ci propongono un melodeath fortemente contaminato da tinte a tratti gothic e altri industrial, per una miscela abbastanza riuscita e coinvolgente nonostante le evidenti immaturità di composizione. "Restart Your Mind", dal titolo e copertina emblematici, è un lavoro che nella sua semplicità e immediatezza butta spesso e volentieri un occhio al futuro, abbracciando quelli che sono i punti forti del metal moderno, i riff di chitarra limpidi e scanditi vanno infatti ad accompagnare in maniera scorrevole le melodie apportate dalle tastiere di Ivan, punto forte dell'intero platter. Altro elemento fondamentale sono le linee vocali di Edy, gia abbastanza collaudato a destreggiarsi tra cantato ruvido e pulito, un po alla Burton Bell per intenderci, in particolare la sua essenzialità è sottolineata in tracce come "Paper Dolls", "Homeless On The World Of Solus" o la titletrack stessa.
L'intendo generale dei Laments Of Silence sembra comunque esser quello di trasportare l'ascoltatore in un circolo vizioso, dove la leggerezza della limpida neve che scende dal cielo è solo un trabocchetto ben pensato per cammuffare l'inferno vero e proprio, dove lussuria e gola dominano incontrastate. Il tutto arricchito da un sintomo di rabbia pronta per liberarsi e sfogarsi il più violentemente possibile.
Certo "Restart Your Mind" non è un lavoro che grida al miracolo, in alcune parti lo spettro della ripetitività incombe più minaccioso che mai, nonostante tutto questa formazione spagnola dimostra di essere arrivata al debutto con delle idee piuttosto chiare e precise, questo gli va riconosciuto e premiato senza alcun dubbio.

Recensione di Thomas Ciapponi

tracklist

  1. Restart Your Mind
  2. Sentenced
  3. Paper Dolls
  4. Homeless On The World Of Solus
  5. Doomed
  6. Scream In The Darkness
  7. Solitude
  8. Within My Dreams
  9. Holy Faces

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com