Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Arkayic Revolt - "Deaths River" (Punishment 18 Records/Andromeda Distribution)
elenco recensioni

Arkayic Revolt - "Deaths River" (Punishment 18 Records/Andromeda Distribution)

Line up:

Darryl Fletcher - Vocals, Guitars
Mike Hartigan - Guitars
Chris DeCandido - Bass
Brett Swan - Drums
 

voto:

6,5
 

recensione

Capita spesso di lamentarsi del poco livello di rilievo che ha la scena metal italiana all'interno del panorama musicale nazionale, ci capita spesso di estraniarci dal resto del mondo quando si parla di questo argomento, facendo paragoni a volte esagerati con altre nazionalità che a questo genere musicale hanno dato senza dubbio un contributo più concreto del nostro. Tutto sembra perfetto all'estero visto dai nostri occhi, eppure stiamo per parlare degli Arkayic Revolt, una band canadese che debutta sotto l'egidia della nostrana Punishment 18. Ho detto Canada, terra che ha dato i natali a band fondamentali come Voivod, Annihilator, Cryptopsy, Exciter e potrei continuare ancora a lungo, dunque è forse il caso di riflettere ed evitare di limitare questo discorso di indebolimento della scena, e di conseguenza anche dell'investimento che gli viene offerto, solo per il nostro paese.
Fatta questa, a mio avviso, doverosa premessa introduciamo gli Arkayc Revolt, forgiati nel 2008 e arrivati ora al debutto di questo "Death's River", introdotto da una cartoonesca copertina tutto sommato piacevole. La loro proposta è logicamente il fiore all'occhiello della label, ovvero un bel revival thrash metal scarso di originalità ma ricco di passione per questa scena tanto amata nei carissimi anni '80. Forti sono i richiami a band seminali quali Overkill e Forbidden, da cui prendono la componentistica tecnica e l'assemblaggio dei riff, potenti e ben scanditi, più volte sembra infatti di sentire parti del sottovalutatissimo "Necroshine" di Blitz & soci. L'ascolto scorre via in maniera piacevole e la tracklist risulta solida e compatta, delle 10 tracce presenti infatti nessuna sembra subire un calo qualitativo rispetto ad un'altra, rimanendo costantemente ancorati verso la formula vincente delle band sopracitate. Ottima la produzione che mette in risalto le ritmiche killer della coppia d'asce Darryl/Mike e il drumming di Brett, ragazzi volenterosi che ho trovato alquanto affiatati e a livello esecutivo veramente bravi.
Altra band valida nel roster di una della case discografiche più attente e ricche di passione, se "Death's River" non si farà di certo ricordare per l'originalità vi garantiamo comunque 40 minuti di buon thrash metal che spiana la strada ad un buon futuro per gli Arkayic Revolt.

Recensione di Thomas Ciapponi

tracklist

  1. Blood Will Follow Blood
  2. From Hell
  3. Cohesive Disembodiment
  4. Operation Overlord
  5. Feed Them Fire
  6. Maelstrom
  7. Wrath of Poseidon
  8. Dig Your Own Grave
  9. Beware The Nothing
  10. Death's River

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com