Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Los Pirates - "Los Pirates" (autoprodotto/***)
elenco recensioni

Los Pirates - "Los Pirates" (autoprodotto/***)

Line up:

Matteo - Voce
Gianca - Chitarra
Giorgio - Basso
Angelo - Chitarra
Filippo - Batteria
 

voto:

8
 

recensione

I Los Pirates sono finalmente riusciti a incidere la loro classe su disco. L’omonimo cd demo “Los Pirates” è disponibile già dal 2003 e lo potrete trovare sul loro sito internet www.lospirates.com. I bucanieri della bergamasca, con uno stile ormai concreto e caratteristico, mostrano come siano riusciti già a tracciare una strada da percorrere per la loro crescita artistica. Il potente Heavy metal che caratterizza la loro musica ha radici nelle migliori scuole di Iron Maiden, Judas Priest e Grave Digger, questo stile li avvicina molto ai pirati d’oltralpe: i Running Wild. Il cd si apre con una doppietta di fuoco e propone subito la title track e “Shanna”. Già da queste due canzoni si nota subito l’ottimo livello tecnico di una band che non deve temere il confronto con i grandi nomi. Il tono aggressivo e potente della voce, soprattutto nei ritornelli, fa sì che le loro canzoni rendano benissimo anche nelle esibizioni live, dove il pubblico si può sfogare con pogate aggressive e sgolarsi facendo i cori. Anche i successivi due brani “Rockers” e “Devil’s Truck” sono veramente energici. Una delle qualità dei Los Pirates è che riescono a non cadere mai nella trappola della banalità o della ripetitività, anche in canzoni lunghe più di cinque minuti. Ogni brano è un’ottima armonia di riff aggressivi e arpeggi ben congeniati con l’economia di tutto il lavoro, la loro musica scorre con una fluidità incredibile e a tratti impensabile per una band di provincia. l’ultima perla del demo è una rizzante rivisitazione di una canzone di Branduardi “Ballo In Fa# Minore”che, completamente stravolta rispetto all’originale, è ormai in sede live uno dei pezzi che i 5 lombardi non possono permettersi di non suonare.

In conclusione i Los Pirates sono una piacevole realtà del metal italiano underground e se vi capitasse l’occasione di vederli on stage vi si presenterà un ottimo spettacolo. Veramente validi da ascoltare.

Recensione di Tommaso Bonetti

tracklist

  1. Los pirates
  2. Shanna
  3. Rockers
  4. Devil’s Truck
  5. Ballo In Fa# Minore

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com