Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » While Heaven Wept - "Triumph: Tragedy: Transcendence" (High Roller Records/***)
elenco recensioni

While Heaven Wept - "Triumph: Tragedy: Transcendence" (High Roller Records/***)

Line up:

Rain Irving - Vocals
Tom Phillips - Guitar, Keyboards
Scott Loose - Guitar
Jim Hunter - Bass
Trevor Schrotz - Drums
Jason Lingle - Keyboards
 

voto:

7,5
 

recensione

DVD ben curati e onesti possono sorgere la dove meno te lo immagini. E’ il caso dei While Heaven Wept, formazione americana affermatasi nel corso degli ultimi anni all’interno della scena epic/doom, soprattutto grazie all’ultimo "Vast Oceans Lachrymose", un piccolo gioiellino di classe ed epicità. Per consolidarsi ulteriormente nel circolo, la band della Virginia mette quindi sul mercato questo buon prodotto, "While Heaven Wept - Triumph:Tragedy:Transcendence", registrato al tedesco Hammer Of Doom Festival, un vero e proprio paradiso per gli amanti del genere metal più lento e sofferente per tradizione. L’occasione per partorire tali prodotti è sempre succulenta in un festival del genere, piuttosto di nicchia e seguito principalmente da veri e propri appassionati, il cui interesse è giustamente quello di seguire con attenzione i concerti e di non perdere tempo con inutili intrattenimenti alcolici o di altra "natura", fattore che l’organizzazione non trascura mai, portando ogni anno formazioni abbastanza rare da vedersi in giro o comunque nomi sempre degni di essere visti. Nell’edizione in questione tanto per citarne alcuni hanno calcato infatti il palco Solitude Aeternus, Iron Man e Places Of Skulls. A noi interessano però i While Heaven Wept, i quali hanno saputo tenere a testa alta il confronto con i pezzi grossi, proponendo uno show di una discreta durata che ha consolidato le capacità live di questi musicisti. Ben assetata la scaletta, divisa principalmente tra l’ultima fatica e il secondo "Of Empires Forlorn", con un solo estratto dall’esordio "Sorrow Of The Angels", disco ancora troppo acerbo e che non regge il confronto con i suoi successori. Sulla qualità c’è da spendere ben poche parole, chi segue questi artisti sa di andare sul sicuro e di potersi godere piacevolmente un’ora di esibizione senza alcun rimpianto economico sull’acquisto. Piccolo rimprovero lo si può comunque fare sulla scelta di alcuni pezzi, più votati a mostrare le sfaccettature power della proposta piuttosto che quelle doom, meglio adattabili al contesto dell’evento. Ciò non compromette però minimamente la riuscita dello show, epico al punto giusto e votato a mostrare una band che pian piano raccoglie i frutti della propria gavetta. Nei bonus potete poi trovare interviste, scene nei backstage e una manciata di registrazioni live ben difficili da reperire.
Nel complesso un bel prodotto dunque, destinato a quella piccola schiera di fan come è giusto che sia, perchè solo chi ha queste sonorità nel cuore è in grado di valorizzare al meglio musica come quella dei While Heaven Wept.

Recensione di Thomas Ciapponi

tracklist

  1. Vast Oceance Lachrymose
  2. The Furthest Shore (Parts 1-3)
  3. Soul Sadness
  4. The Drowning Years
  5. Of Empires Forlorn
  6. Vassel
  7. Thus With A Kiss I Die
  8. To Wander The Void (encore)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com