Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Iron Jaws - "Louder Is Not Enough" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Iron Jaws - "Louder Is Not Enough" (Autoprodotto/***)

Line up:

Metal Dave: voce
Roberto "Master Of Metal": chitarra
Rock 'n Rob: basso
Dynamite: batteria
 

voto:

8
 

recensione

Fare Speed Metal qui da noi (ma direi in nessun'altra parte del globo!) non è mai stato un trend, tant'è che, oggigiorno, sono solo tre le band che suonano quello che, nei primi 80's, fu decodificato dagli Exciter, ben memori della lezione di Motorhead, Raven e via discorrendo, bene questi tre gruppi nostrani si chiamano Fallen Fucking Angels, Baphomet's Blood e... Iron Jaws!
Il quartetto di “Heavy Metal Maniacs”, nato quattro anni or sono in provincia di Asti, giunge finalmente al debutto autoprodotto, con risultati addirittura strabilianti!
Pigiate “play” e, dopo l'intro “Flames, Sparks, Metal”, sarete ramazzati in pieno volto dalle ritmiche Beehleriane di “Fall Under My Steel”, che mettono subito in chiaro le cose, Speed Metal on-your-face, veloce (ci mancherebbe!) compatto e fottutamente lineare.
Non cambia la trama nei 38 minuti del full lenght, compreso il doveroso omaggio a John Ricci & Co., celebrato egregiamente con “Violence & Force”, ovvero impossibile non fracassarsi il cranio contro il muro, il tutto scandito, di livido in livido, dalle rasoiate di Roberto “Master Of Metal” alla sei corde, tanto nei brani più tirati come “Predator”, quanto nei passaggi di “pounding” mid tempo, come nel caso di “Speed Violence” o “War”, piena di stacchi di violenta doppia cassa, cori da corde vocali lacerate ed un riffone circolare semplice ma dannatamente efficace!
Le Fauci D'Acciaio, hanno un asso nella manica nell'esplosiva e lacerante ugola di Metal Dave, una sorta di via di mezzo tra Steve “Zetro” Souza (Legacy, Exodus etc.) e l'immortale Bobby “Blitz” Ellsworth, marchio di fabbrica degli Over Kill, il tutto da aggiungere ad una sezione ritmica di instancabili ma chirurgici fabbri ferrai, come Rock 'n Rob al basso e Dynamite dietro le pelli.
Se anche voi avete bisogno di puro Heavy Metal, senza fronzoli, compromessi e totalmente immerso negli 80's senza concessione alcuna al calendario, questo “Louder Is Not Enough” (già il titolo è tutto un programma!) fa al caso vostro, poiché fa il paio con l'esordio degli Axevyper, altra band per il quale il movimento grunge che ci oscurò per qualche anno (almeno agli occhi dei “media”) è ancora lungi dal giungere!
Mi auguro quindi che non la smetterete neanche voi di esaltarvi al sound di “Fast And Loud”, “VX” o l'eponima “Iron Jaws”, sintesi di cuore e sudore per eccellenza, oltre che ad un perfetto stile Speed Metal, senza mai uscire dal seminato ed una (auto)produzione perfetta nell'accompagnare un genere che non necessita di sovraincisioni, orchestrazioni ma esclusivamente di adrenalina selvaggia.
Bene, basta, ho detto fin troppo, quindi smettetela di guardare solo al mainstream, compratevi il primo disco degli Iron Jaws, alzate a palla il volume di “Louder Is Not Enough” e, infine ingurgitate in un sol boccone questi 10 tracce di Speed Metal, vi aprirà culi e orecchie, GARANTITO!!!


Recensione di Alessio "Heavy Metal! Speed Metal!" Aondio

tracklist

  1. Flames, Sparks, Metal
  2. Fall Under My Steel
  3. Predator
  4. War
  5. Speed Violence
  6. Fast And Loud
  7. It's Not Right
  8. VX
  9. Iron Jaws
  10. Violence And Force (Exciter cover)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com