Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Joyless Jokers - "Arms Of Darkness" (Autoprodotto/Autoprodotto)
elenco recensioni

Joyless Jokers - "Arms Of Darkness" (Autoprodotto/Autoprodotto)

Line up:

Thomas Girardello – Vocals, Bass
Rudy Girardello – Guitar
Michele Brunetti – Guitar
Matteo Ioverno – Drums
Jader Girardello – Keyboards
 

voto:

7,5
 

recensione

Inutile tergiversare: il death metal melodico di stampo svedese ha influenzato la nuova generazione di musicisti in un modo che stiamo cominciando solo da poco tempo a comprendere, vista la nascita sempre più frequente di band che prendono spunti da questo particolare tipo di sound. Ed allora ecco giungere alle nostre orecchie i Joyless Jokers, band che con il presente “Arms Of Darkness” assesta un colpo di grande maestria al genere. Nulla di nuovo, s’intenda, ma quello suonato da questo quintetto è un death metal melodico ispirato e tremendamente in-your-face, di quello da sentire a volume 11 nel vostro stereo. Per essere quindi un debutto, si tratta di un lavoro fortemente ispirato da quelli che sono i maestri del genere, Soilwork in primis, con le chitarre che lavorano spesso su riff armonizzati e ritornelli melodici, ma mai troppo stucchevoli.
Ottime le prove dei singoli musicisti, ma non c’è nemmeno da dirlo, visto che negli ultimi anni si è assistito ad un incremento della tecnica assolutamente ragguardevole da parte di ogni gruppo che si affaccia sulle scene. Il fatto di saper suonare aiuta sicuramente, ma i Joyless Jokers hanno anche le idee vincenti per comporre brani più che piacevoli. L’unica cosa è che “Arms Of Darkness” è un ottimo punto di partenza per una carriera, ma stagnare su queste basi potrebbe essere controproducente e non consentire alla band di emergere in un panorama ormai saturo. Cambiare pelle è necessario per sopravvivere e spargere la propria musica in maniera sempre più capillare.
Quindi, se cercate un po’ di sano headbanging senza pretese, avete trovato il gruppo che fa per voi. Se invece non digerite proprio le parole melodia e death metal nella stessa frase, allora passate pure ad altro. Nel frattempo i colpi di frusta si sprecano a suon di capocciate.

Recensione di Andrea “Thy Destroyer” Rodella

tracklist

  1. Black List
  2. Chapter To Forgive
  3. Arms Of Darkness
  4. Back To Ashes
  5. Shame

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com