Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Weedeater - "Jason... The Dragon" (Southern Lord/***)
elenco recensioni

Weedeater - "Jason... The Dragon" (Southern Lord/***)

Line up:

Dave "Dixie" Collins - vocals, bass
Dave Shepherd - guitar
Keith Kirkum - drums
 

voto:

8
 

recensione

Finalmente sono tornati: gli alfieri dello stoner/sludge allucinato si riaffacciano sul mercato dopo ben quattro anni con il nuovo lavoro “Jason…the Dragon”.

I Weedeater, power trio del North Carolina capitanati dal folle Dave "Dixie" Collins, ci propongono un agglomerato di suoni grassi e distorti, legati in maniera indissolubile alle sonorità sabbathiane, che già dai primi secondi mettono a dura prova le capacità cognitive dell’ascoltatore. Riff semplice e “tondi”, ciclici, che ipnotizzano e ti portano in un altro mondo, il loro mondo fatto di marjuana, deserti, abusi di qualsiasi tipo e rock.
La formula semplice e diretta dello sludge, coadiuvata dalle urla marce di Collins, il suono paludoso del basso sempre in primo piano: un viaggio allucinato della durata di poco più di 35 minuti che trascina, che solo gli amanti dello stoner/sludge più underground possono veramente apprezzare e amare.
L’anima del disco è il rock, lento e sinuoso, e la titletrack è da considerarsi come la nuova bandiera rappresentativa del genere con un intro di basso, un giro semplice, distorto all’inverosimile: la chitarra che si lega al ritmo, la batteria che ti fa perdere ogni cognizione reale, un ritornello che rompe il trip e fa nascere la voglia di spaccare tutto ciò che ci circonda.

Bellissimo: questo disco entra di diritto nella top five dei miei dischi preferiti del 2011, consigliato a chi vive di Buzz*oven, Bongzilla, Acid King e compagnia delirante.

Non lasciatevelo sfuggire, i Weedeater sono tornati con il botto: in più sono sotto Southern Lord, un’etichetta che per queste sonorità è, a mio avviso, una garanzia di qualità.

Non abbiate paura, aprite la mente e lasciatevi trascinare nella palude….

Recensione di Manuel Molteni

tracklist

  1. The Great Unfurling
  2. Hammerhandle
  3. Mancoon
  4. Turkey Warlock
  5. Jason...The Dragon
  6. Palms And Opium
  7. Long Gone
  8. March Of The Bipolar Bear
  9. Homecoming
  10. Whiskey Creek

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com