Stoccolma e dintorni fine anni 80 – inizio 90: nasce quello che verrà definito death metal svedese. Palermo anno 2011: la bandiera di questo glorioso genere continua a sventolare fiera grazie anche al debut album degli Undead Creed.
Il quartetto palermitano è autore di un disco, edito dall’americana Dark Descent Records, che ripercorre in tutto e per tutto le coordinate che hanno reso mitici i migliori dischi di Entombed, Dismember, Carnage, Grave e compagnia bella. Innovazione pari allo zero, ma sinceramente a chi importa quando si ascoltano canzoni come “Immolation for Reincarnation”, “God’s Disdain” o “Eradicated Memories “ che trasudano tanta genuina passione per queste sonorità, quindi riffs belli marci e brutali dove però non manca quel leggero tocco melodico e malsano che ha reso tanto particolare il sound scandinavo.
La produzione è sullo standard di quella dei classici dell’epoca, potente ma marcia al punto giusto, nel classico stile Sunlight Studio.
La cosa bella di questo debut è che i nostri hanno confezionato un disco migliore delle ultime fatiche delle band storiche e delle ultime uscite in questo settore, quindi Italia in vantaggio sulle terre del nord, cosa che non può che farmi estremamente piacere.
Aggiungo che oltre alle 10 canzoni che compongono il disco è presente in chiusura il demo dello scorso anno, che metteva già in mostra l’ottimo potenziale dei nostri, per gli amanti del vinile è disponibile in edizione limitata.
In definitiva se qualcuno è alla ricerca sempre di sonorità nuove ecc… stia pure alla larga (peggio per lui), se invece volete del sano death metal svedese suonato alla grande eccovi accontentati, bravi Undead Creep, band assolutamente da supportare! Avanti così!!!
http://www.myspace.com/undeadcreep666
Recensione di Max
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.