Dal calderone nero pece, che nei lontani ma così vicini 80’s, diede la “luce” a maligne compagini quali Venom, Hellhammer, Bathory o ancora Atomkraft e Razor, viene a galla anche il nuovo “Evil” trio dei Krossburst, formazione lombarda dedita al verbo di un primordiale Speed/Black.
Sì, perchè i quattro brani (più intro) che compongono “Speed Metal Chaos Legions” sono totalmente votati al marcio alone di act come quelli sopracitati, ed il risultato è quello di suscitare un luciferino headbanging per tutto il quarto d’ora abbondante impresso sulla musicassetta (si avete letto bene!!!) edita dalla MetalPunxRex.
Dall’intro con voce catacombale registrata al contrario, in puro stile “Hell Awaits”, si passa in un baleno ad “Erszebet”, nome di battesimo della crudele contessa Bathory, qui omaggiata con una violenta song, sorretta dal riffing di Overdose e con un bridge rallentato, nel quale Dirty Mike può sfoggiare la sua ugola straziante che, ricorda quella del giovane ed ancora implume Quorthon dei primi tre dischi.
Il magma sonoro dei Krossburst e gli “UH!” di Mike introducono “Call Of The Conqueror”, scheggia diabolica nel quale i nostri vanno a sfiorare un certo tipo di Hardcore, anche vocalmente, tanto esasperato si fa il grido dell’imponente singer/bassista e ben sostenuto dai fendenti di Black Sodomagikkk dietro le pelli.
Il bello di “Speed Metal Chaos Legions” è che tutto suona come dovrebbe suonare, malvagio, cattivo e grezzo il giusto, non dimenticando affatto la matrice Heavy Metal, esempio ne sia “Day Of Judgment”, con forsennato solo di sei corde incluso.
Anche la registrazione, giustamente non il frutto di un elevato budget, gioca un ruolo fondamentale nel rendere credibile questo demo d’esordio, risulta infatti essere compatta e “confusionaria” quanto basta per stordire ma far comprendere in egual misura gli strumenti percossi dai tre ragazzotti infernali.
Chiusura con “Legions Of Chaos”, manifesto dei Krossburst e assalto sonoro derivato dalla furia dei primi Sodom, incorniciata da un refrain esplosivo, sbraitato dall’ugola infiammata di Mike e degno saluto di questo neonato ma deciso tris dalle cattive intenzioni.
Che dire di più, se amate questo tipo di Speed Metal, “raw & on-your-face”, non potete far altro che scendere negli inferi con i Krossburst, facendo vostro il demo in questione ed entrando a far parte delle “Speed Metal Chaos Legions”!
Di seguito il link della pagina Facebook della band, dalla quale (una volta disponibili), potrete acquistare la cassetta in questione, che verrà distribuita in edizione “die hard” per le prime trenta copie, corredate di maglietta e toppa dal sapore indubbiamente blasfemo!!!
http://it-it.facebook.com/krossburst
Recensione di Alessio Aondio
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.