Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Pathology - "Awaken To The Suffering" (Victory Records/***)
elenco recensioni

Pathology - "Awaken To The Suffering" (Victory Records/***)

Line up:

Oscar Ramirez - Bass
Jonathan Huber - Vocals
Dave Astor - Drums
Tim Tiszczenko - Guitars
Kevin Schwartz - Guitars
 

voto:

7,5
 

recensione

Dopo l’ottimo Legacy of the Ancients targato 2010 tornano i brutal metallers Pathology, che in poco più di mezz’ora rubano di fatto lo scettro di padrini incontrastati dello slam metal agli storici Devourment.
Awaken to the Suffering è infatti senza dubbio il miglior lavoro del quintetto californiano: il sound brutale tipico degli anni ’90 spazza via l’ascoltatore già dopo i secondi della marcissima Dissected By Righteousness, brano iniziale che rappresenta appieno lo stile del platter. Riff semplici quanto grondanti groove, una sezione ritmica claustrofobica e la voce di Johnatan Huber che sembra arrivare direttamente dalla più putrida fogna. Il tutto condito da una produzione a mio avviso perfetta per il genere, old school ma che permette di poter ascoltare tutti i musicisti al lavoro (il basso di Ramirez è “addirittura” udibile!).
Sicuramente l’originalità non è di casa, ma bisogna ammettere che questa volta qualche piccola sorpresa i Pathology l’hanno riservata: qualche accenno di melodia espressa tramite brevi ed intensi assoli di chitarra e la strumentale Revocation of Earth riescono a rendere il disco meno ostico per le orecchie dell’ascoltatore non avvezzo a sonorità estreme.
Praticamente in soli cinque anni e cinque dischi i mostri di San Diego sono ufficialmente diventati i paladini delle sonorità più marce e perverse, diventando il gruppo di punta della frangia più oltranzista death metal.
Consigliato a chi ama emozioni forti, un po’ meno a chi cerca originalià: ma in un genere così di nicchia le novità non sono sempre ben volute e d’altronde…..old school rulez!

Recensione di Manuel Molteni

tracklist

  1. Dissected by Righteousness
  2. Ingestion of Creation
  3. Hostility Towards
  4. Media Consumption
  5. Society’s Desolation
  6. Prolonging the Suffering
  7. A Perverse Existence
  8. Humanity’s Cesspool
  9. Festering in Filth
  10. Opposing Globalization
  11. Emesis
  12. Revocation of Earth

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com