Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Kreator - "Enemy of God" (SPV - Steamhammer/Audioglobe)
elenco recensioni

Kreator - "Enemy of God" (SPV - Steamhammer/Audioglobe)

Line up:

Mille Petrozza - chitarra, voce
Jürgen “Ventor” Reil - batteria
Christian “Speesy” Giesler - basso
Samy Yli-Sirniö - chitarra
 

voto:

8,5
 

recensione

Subito una scarica di potenza e velocità mi colpisce con la opening/title track di questo nuovo disco partorito dai leggendari Kreator. Sin dai primi cinque secondi mi rendo conto che il polso destro del signor Petrozza é in splendida forma e di certo non si é stancato di regalarci riff incazzati e distruttivi!
Lo stile dell’ album é simile a quello del suo predecessore del 2001 anche se in generale le canzoni sono più dirette rispettando in modo più rigoroso i canoni del thrash. Non per questo intendo dire che Enemy Of God contenga pezzi troppo già sentiti, anzi, troviamo grandi perle che potrebbero entrare a far parte dell’ albo degli inni thrash metal.
Melodie e ritmiche si alternano in modo equilibrato permettendoci di riconoscere immediatamente l’inconfondibile marchio Kreator e anche gli assoli son ben inseriti. Ventor, ormai musicalmente un tutt’uno con Mille, suona parti che si legano perfettamente ai componimenti di Petrozza utilizzando spesso, senza però abusarne, la travolgente doppia cassa. I particolari sono ben curati e per quanto riguarda il suono il risultato finale e veramente buono; il noto produttore Andy Sneap ha fatto proprio un buon lavoro.
Inoltre, nonostante la mia idea che un album debba contenere un massimo di dieci canzoni per non annoiare, le dodici tracce di Enemy Of God non stancano assolutamente, non sono troppe, sono giuste per rendere quest’album completo.
Per quanto riguarda i testi possiamo dire che l’argomento principalmente trattato é la guerra dei giorni nostri e, come possiamo capire leggendo alcuni titoli (Suicide Terrorist, Murder Fantasies, ecc.), il terrorismo.
Grazie all’ energia che il pubblico ha scaricato sulla band durante il lungo tour di Violent Revolution i quattro thrasher teutonici son tornati carichi di nuove idee e pronti per offrirci un disco coi fiocchi, un disco che uscirà anche nell’edizione limitata, in digipak e con un dvd bonus.
Attorno al gruppo ha lavorato un’ equipe di esperti del mestiere: oltre al già citato Andy Sneap compare anche il nome di Joachim Lütke, disegnatore di copertine che ha lavorato con band del calibro di Rage e Dimmu Borgir; c’é anche un ospite, se così lo si può chiamare, nella canzone Murder Fantasies, il musicista Michael Amott che ha portato il suo contributo suonando un assolo di chitarra.
Concludendo, un disco così fa sicuramente esaltare le casse del vostro stereo ma, per chi volesse farsi una sana dose di Kreator, consiglio di andare a vedere uno dei loro due concerti che terranno in Italia nel 2005.

Recensione di Mattia Berera

tracklist

  1. Enemy of God
  2. Impossible Brutallity
  3. Suicide Terrorist
  4. World Anarchy
  5. Dystopia
  6. Voices of the Dead
  7. Murder Fantasies
  8. When Death Takes it’s Dominion
  9. One Evil Comes – A Million Follow
  10. Dying Race Apocalypse
  11. Under a Total Blackened Sky
  12. The Ancient Plague

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com