Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Insidiae - "Through the Eyes of the Blind" (Layered Reality P./Layered Reality P.)
elenco recensioni

Insidiae - "Through the Eyes of the Blind" (Layered Reality P./Layered Reality P.)

Line up:

Jelle –
Janneke -
Paulus -
Harm-Jan -
Siegfried -
 

voto:

6.5
 

recensione

Dalla Frisia, regione dei Paesi Bassi, ci arriva il singolo degli Insidiae “Through the eyes of the blind”, convincete mix di progressive metal, di accenni di death metal melodico di chiara origine scandinava e riferimenti a bands quali Evergrey o Scar Symmetry del periodo con Christian Alvestam alla voce.
Il singolo è disponibile in digitale gratuitamente sul sito della neonata Layered Reality Prod., un collettivo basato in Olanda e che sta cercando, con tutte le forze, di creare una nuova via all’interno della scena metal.
L’opener, che da’ anche il titolo al singolo è “Through the Eyes of the blind”, un pezzo nel quale, come sottolineavo precedentemente, si fondono afflati progressive metal e sfuriate death metal, in maniera molto simile a cio’ che ci avevano proposto gli Scar Symmetry su “pitch Black Progress” o su “holographic Universe”, un mix che convince, dove la linea melodcia non è semplice e gia’ sentita, e la violenza non risulta mai fine a se stessa, anche se la prova in pulito del cantante alle volte convince poco, un po’ come accadde ai Dark Tranquillity su “Haven”.
L’altro pezzo che compone il singolo e’ “in Writhing”; qui la vena maggiormente violenta e furibonda del gruppo è esaltata, con un drumming potente e mai sopra le righe, dove il cantante da’ il meglio di se’ con una convincente e sugli scudi; la sezione ritmica non da’ scampo e le buone trame delle chitarre esaltano l’insieme.
Certo è presto per parlare di una nuova promessa, bisognera’ vederli all’opera sulla lunga distanza ma gia’ possiamo parlare di una bella realta’.


Recensione di Lorenzo C.

tracklist

  1. 1.Through the eyes of the blind
  2. 2.In Writhing

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com