Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Tal’Set - "La Via Del Guerriero" (ATMF/***)
elenco recensioni

Tal’Set - "La Via Del Guerriero" (ATMF/***)

Line up:

Tal’Set - Music, vocals
 

voto:

8,5
 

recensione

Ero piuttosto curioso di ascoltare il debut album dei triestini Tal’Set, rilasciato da ATMF, per sentire come si poteva “ambientare” il black metal alle grandi praterie rispetto alle classiche gelide e misteriose foreste o temi più tradizionali per il genere, infatti al momento non mi viene in mente nessuna black metal band che parla del Grande Spirito.
Piccola annotazione personale, una delle cose che più ho apprezzato de “La via del guerriero” è che nel suo piccolo, musicalmente e attraverso i testi, rende onore allo spirito guerriero degli indiani d’ America, un popolo prima imbrogliato e poi annientato e mandato nelle riserve dai cosiddetti "Buoni", ovvero coloro che esportano democrazia a colpi di Coca Cola e Mc Donald, ma torniamo alla musica...
"La via del guerriero" miscela bene parti più aggressive ad altre più atmosferiche dove fa la sua comparsa anche musica tipicamente indiana, che sembrerà strano, ma rende alla grande in un contesto black metal, questo anche grazie al buon lavoro in fase di songwriting svolto dai Tal’Set. Il disco nel suo complesso offre una buona varietà e riesce a miscelare diversi stati d’animo il tutto però restando sempre molto coinvolgente, come dicevo la proposta dei nostri è piuttosto personale, il riffing, se proprio dovessi trovare una band con cui fare un parallelo, è vicino ad alcune cose degli Spite Extreme Wing, però finisce qua la somiglianza, se così vogliamo chiamarla, con la gloriosa band di Argento.
Anche per quel che concerne la produzione il lavoro svolto è più che buono, tutti gli strumenti hanno il loro giusto spazio e lasciatemi dire che personalmente apprezzo sempre la scelta di cantare in italiano!
In definitiva non posso che consigliare assolutamente l’ascolto di questo debut dei Tal’Set, sicuramente ci sono ancora margini di miglioramento, ma a questo ci penseremo un’altra volta, per adesso gustiamoci fino in fondo questo tributo al Grande Spirito.

Recensione di Max

tracklist

  1. Il Vecchio Alla Stazione
  2. La Via Del Guerriero
  3. Intento
  4. Mescal
  5. Punto D’Unione
  6. Gli Atlantidi Di Tula
  7. Follia Controllata
  8. Fermare Il Mondo
  9. Fuoco Dal Profondo
  10. Al Di Lá Dell’Aquila
  11. L’Ultima Danza

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com