Ecco la prima pubblicazione ufficiale degli Slayer con Lombardo alla batteria. E cosa poteva essere se non un altro dvd in un mercato che ormai è pieno di dvd di ogni gruppo?
Venendo al prodotto in sè, il materiale contenuto è veramente poco ma molto succulento. Credo che ogni fan del gruppo sia felice di questa uscita anche se è stato pubblicato un dvd poco più di un anno fà, e con molto più materiale.
La parte principale del dvd è l'intera riproposizione dal vivo del capolavoro Reign in Blood, suonato tutto di fila e con la line-up originale (quella con Lombardo appunto). Inutile soffermarsi sulle varie canzoni che compongono quell'immensa perla, tanto ogni metallaro le conosce. Credo che interessi di più sapere com'è reso dal vivo dal gruppo di oggi. Beh, non c'è che dire, gli Slayer dal vivo sono impressionanti per il tiro incredibile con cui riprongono i pezzi e per la potenza che sprigionano on stage. Lombardo si riconferma come uno dei migliori batteristi thrash in circolazione, veloce, potente e per quanto possibile nel genere vario. Non perde un colpo sulle velocissime Necrophobic o Altar of Sacriface, devasta il drum kit su Postmortem, sicuramente un prova più che eccellente. Anche le asce di King e Hanneman macinano riff su riff, magari non estremamente pulite e precisa ma poco importa, è la carica con cui vengono proposte che conta. Araya urla e macina parole come sempre dietro al microfono e gli si perdona qualche stecca qua e là. Veramente d'effetto durante Raining Blood il così detto Wall of Blood, una vera e propria pioggia di sangue (finto ovviamente eheh) sui componenti del gruppo per un effetto scenico veramente notevole.
Beh, ora veniamo ai contenuti speciali che si racchiudono in altre 6 canzoni prese dallo stesso concerto (tra le altre Necrophiliac e Hallowed Point poco eseguite oggigiorno dal vivo) e un'intrevista (nemmeno sottotitolata) ai membri del gruppo in cui raccontano un pò la storia del gruppo mentre scorrono immagini dal backstage e dal soundcheck.
La qualità è ovviamente ottima, ottimo video, regia e sonoro bello potente e nitido con la batteria di Lombardo ovviamente in primo piano.
In totale una settantina di minuti tra bonus e concerto, veramente un pò pochini per un fan. In America giustamente viene venduto a 10$ in meno dei dvd normali, praticamente al prezzo di un cd (più che giusto per il materiale contenuto) mentre qui in Italia l'ho sempre visto al prezzo di un dvd normale. Per cui se siete fan accaniti fatelo subito vostro altrimenti cercate qualcosa di più completo. Sicuramente un dvd solo per appassionati.
Recensione di Simone Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.