Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Reverence - "When Darkness Calls" (Razar Ice Records/***)
elenco recensioni

Reverence - "When Darkness Calls" (Razar Ice Records/***)

Line up:

Todd Michael Hall: voce
Pete Rossi: chitarra
Bryan Holland: chitarra
Ned Meloni: basso
Steve “Doc” Wacholz: batteria
 

voto:

8
 

recensione

Pronti? Via! Così deve essere nato il progetto estemporaneo denominato Reverence, che vede coinvolti alcuni nomi noti del panorama US Metal, come Todd Hall e Ned Meloni dei Burning Starr (del mitico Jack Starr), Steve “Doc” Wacholz (ex Savatage tra gli altri) e infine la coppia di chitarristi Rossi/Holland (che ha militato negli inglesi Tokyo Blade), anche loro non certo due musicisti di primo pelo.
Risultato? Assolutamente soddisfacente, infatti “When Darkness Calls” risponde a tutti i requisiti che il fan delle sonorità a stelle e strisce pretende, vocals cristalline, riffing poderoso ma attento alla melodia e alternanza di episodi più tirati, come la title track o ancora “Phantom Road” e “Gatekeeper”, con momenti assolutamente ragionati ed emozionali.
Spiccano le partiture di Todd Michael Hall, cantante sottovalutato e misconosciuto ai più, ma che con le sue apparizioni sulle ultime fatiche dei Jack Starr’s Burning Starr ha dimostrato la spaventosa estensione e la sua naturale predisposizione all’interpretazione, ascoltare “Too Late” o in alternativa “Monster” per credere!
L’esordio in questione si colloca in quell’infinito “limbo” di album che magari non avranno il risalto che meritano ma che, di contro, regalano all’ascoltatore momenti di pura estasi musicale, dato l’impatto diretto e senza fronzoli (ma non per questo grezzo o mal arrangiato!) che i Reverence hanno adottato per “When Darkness Calls”.
Accostabili ai Vicious Rumors più immediati, le taglienti asce di Pete e Bryan creano dei crescendo sulle parti ritmiche ottimamente bilanciate dal gusto degli assoli, accompagnati dalla solida e navigata sezione ritmica Meloni/Wacholz, dal curriculum ben noto a tutti i fanatici di Power americano.
Confidando che i Reverence intraprendano una vera attività, distaccata dalle loro band madri, applaudo ad uno degli highlights del 2012, quando l’oscurità chiama, noi rispondiamo senza timore, dato che i Reverence illuminano a giorno i nostri padiglioni auricolari!


Recensione di Alessio Aondio

tracklist

  1. When Darkness Calls
  2. Bleed For Me
  3. Phantom Road
  4. Devil In Disguise
  5. Too Late
  6. Gatekeeper
  7. The Price You Pay
  8. Monster
  9. Revolution Rising
  10. After The Leaves Have Fallen
  11. Vengeance Is Mine

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com