Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Electronomico - "Unleashing the Shadows" (No Remorse Records/--)
elenco recensioni

Electronomico - "Unleashing the Shadows" (No Remorse Records/--)

Line up:

Diego Valdez (vocals) Juan José Fornés (guitar, bass, keyboards) Owen Bryant (drums)
 

voto:

4
 

recensione

Gli Electronimicon nascono nel 2007, due anni più tardi pubblicano il loro primo lavoro, Chapter 1 - In the Beginning.

La band si divide fra Seattle, Washington e Buenos Aires, infatti due terzi della band è di origine Argentina, Diego Valdez e Juan José Fornés rispettivamente ex voce e chitarra degli Skiltron, Folk Metal band dal sapore più Scozzese che sudamericana. Owen Bryant è invece il batterista degli Electronimicon.

Dopo quattro anni la band è giunta al secondo lavoro, “Unleashing the Shadows un prodotto definibile come Melodic Healy Metal con forti influenze di Prog.

I ritornelli attirano subito l’attenzione dell’ascoltatore, come nel caso della opner The Art of Destruction, tuttavia la prima pecca che ho potuto riscontrare, sta in un uso massiccio e a volte fuori posto dei sintetizzatori che non aggiungono nulla di più alla struttura della canzoni stesse.

Si prosegue con la trascurabile I Believe, brano il cui refrain alla lunga potrebbe anche risultare piacevole, ma che tuttavia non riesce a coinvolgermi.

Do You Remember, sembra che sia il punto più alto dell’intero lavoro, grazie al suo refrain accattivante,, e la conferma è data successiva Take Me , brano che fa la differenza, grazie al pregevole work guitar.



A seguire troviamo un pezzo strumentale che personalmente non lascia il segno.
Siamo quasi al capolinea, trascurando New Beginning Day, la successiva Far Away il cui minimo comune denominatore (ma non solo di queste canzoni) sembra essere sempre l’uso massiccio dell’elettronica.
Stesso discorso per la conclusiva Pieces of a Dream, che pur promettendo bene con una intro cadenzata, si perde subito in un sound impastato.

Che aggiungere, questo progetto ricorda molto da vicino un qualsiasi B-Side dei Masterplan, e neanche quelli dei primi due album.

massimo rispetto per chi dedica alla musica tempo e passione, sia chiaro, ma se il risultato finale deve essere una brutta copia di una band che già negli anni ha perso interesse di suo, beh direi che qualcosa non va.

Peccato perché da Fan degli Skiltron, speravo in qualcosa di più vicino allo stile di questa band.

Recensione di Fabio De Carlo

tracklist

  1. The Art of Destruction
  2. I Believe
  3. Waiting
  4. Do You Remember
  5. Take Me
  6. Dark Light (  instrumental)
  7. You Are in Shadows
  8. New Beginning Day
  9. Far Away

  10. Pieces of a Dream

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com