Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Chaoswave - "Chaoswave" (Yousns Recordings/STD Distribibution)
elenco recensioni

Chaoswave - "Chaoswave" (Yousns Recordings/STD Distribibution)

Line up:

Fabio Carta - Vocals
Giorgia Fadda - Vocals
Henrik "Guf" Rangstrup - Guitars
Marco Angioni - Bass
Raphael Saini - Drums
 

voto:

8
 

recensione

I Chaoswave sono un gruppo di Cagliari, formatisi nel 2003 per volere del chitarrista danese Henrik "Guf" Rangstrup, già attivo coi connazionali Sinphonia. Reclutati altri musicisti già attivi in altri gruppi locali la band si propone di combinare dei riff potenti a delle melodie più accessibili come gruppi quali Nevermore.
L'attacco dell'iniziale Swept Away fan ben presagire per un ottimo demo. Suono veramente potentissimo, meglio di tanti altri cd di gruppi già attivi da molti anni, merito del bassista nonchè produttore Marco Angioni. La partenza è veramente in your face con le pesanti chitarre in primo piano e la sezione ritmica imponente, fà ricordare molto quello che rappresenta Narcosynthesis per Dead Heart in a Dead World dei Nevermore, fonte di sicura ispirazione per la band dato che alcuni riff o costruzioni di canzoni ricordano molto da vicino il già citato Dead Heart in a Dead World, con le ritmiche di chitarra che sostengono il tutto. Con From the Stare to the Storm si abbassa un pò la velocità in favore di un pezzo più melodico ma sempre potente. Una breve parte melodica ci conduce a Mirror che dopo circa un minuto esplode devastando tutto, dimostrando anche le ottime capacità tecniche del batterista, autore di una prova veramente ottima. Compito di chiudere quest'album è affidato a Hate Create, ancora un pezzo dal tempo abbastanza sostenuto, molto oscuro, co ndegli ottimi inseri molto atmosferici. Musicalmente parlando è un demo veramente ottimo, con delle ottime canzoni, forse un pò troppo simili ai Nevermore più thrash ma comunque già con qualche innovazione molto personale. Ma ora veniamo alla nota dolente del cd, le voci. Infatti i cantanti sono 2: Giorgia e Fabio, che si dividono abbastanza equamente le parti vocali. Parti vocali che non convincono appieno, risultando alle volte veramente fuori luogo. Entrambi hanno una buona voce (Giorgia soprattutto) ma le linee vocali smorzano tanto l'impatto creato dalla musica, facendo pure tirare qualche sbadiglio.
Concludendo un demo veramente ottimo, con un suono veramente bellissimo ma con l'unico difetto della voce. Consigliato a tutti i fan dei Nevermore.

Sito: www.chaoswave.it

Recensione di Simone Bonetti

tracklist

  1. Swept Away
  2. From the Stare to the Storm
  3. Mirror
  4. Hate Create

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com