Gli AF nascono a La Spezia nel 1995. Il gruppo inziò proponendo pezzi hardcore cantati prima in italiano poi in inglese. Nel 2002, dopo 2 demo, la band sposta le composizioni verso un genere più vicino al death metal di stampo svedese. Atrocità Exhibition rappresenta per l'appunto la prima testimonianza di qeusto nuovo corso del gruppo.
Il suond della band è molto vicino al death svedese, in particolare a The Jester Race degli In Flames. Infatti la proposta si assesta su delle buone melodie condite da una voce molto simile, anzi a tratti proprio identica, a quella di Niilo Sevanen dei finlandesi Insomium, gruppo col quale si può sentire una certa somiglianza a livello di melodie. I primi 2 pezzi proposti sono piuttosto lunghi, poco più di 7 minuti l'uno. L'opener è la title-track, pezzo molto melodico con una struttura abbastanza complessa. Le melodie e le linee vocali sono ben costrutite ma il difetto principale nel brano sta nella sua eccessiva lunghezza e nella mancanza di forti accelerazioni, dando un brano buono per i primi 3/4 minuti ma poi alla lunga un pò annoia. The funeral of the Earth alterna pezzi acustici con la voce pulita ad altri più pesanti con una bella doppia linea vocale. Pecca anche di qeusto secondo brano è la troppo lunghezza, anche se forse è costruito meglio del precedente. E' un'altra intro acustica che ci introduce alla terza canzone, Seven e qui abbiamo un buon brano di death svedese, forse non molto personale ma d'ottima fattura. Chiude il demo The Devil's heart with the Angel's Word, un buon brano per chitarre acustiche.
In conclusione un buon demo, non molto personale ma con ottimi spunti. La produzione è amatoriale ma è comunque nitida, cosa più importante per un demo. La prestazione dei componenti è alle volte molto approssimativa ma comunque buona.
Sito: www.afmetal.it
Recensione di Simone Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.