Tendenzialmente verso "Live" e "Best of" parto molto prevenuto ma come sempre le eccezioni confermano la regola e questa eccezione nel mio caso si chiama Evergrey. Dopo cinque album che hanno visto un continuo crescere e maturare della band guidata da Tom Englund. C' anche da dire che piuttosto che sfornare un greatest hits "copia e incolla" è sicuramente più onesto riproporre il meglio della propria discografia on stage ... e con un set di 20 canzoni su due cd , per quasi due ore di musica.
Questo "A night to remember" è un vero Live (non come molti dischi che di Live hanno solo il titolo ) con suoni buoni ma reali, un Live che riesce a trasmettere emozioni e forti sensazioni,proprio come quelle che provai in un afoso giorno di 2 o 3 anni fa in quel di Wacken,dove vidi per la prima volta on stage il quintetto svedese. Devo ammettere che in seguito ho un pò perso di vista la band : certo non si può stare dietro a tutto!
"A night to remember" è un intenso viaggio nel mondo degli Evergrey,una band sicuramente prog - oriented (alla Symhony X più che alla Dream Theather) - "Essence of Conviction" ,"Nosfeatu","Blackened Dawn" e"Blinded",solo per citarne alcune- ma che risulta d'impatto, con una forte e propria personalità compositiva,che non si fossilizza in virtuosismi tecnici o in duemila cambi di tempo, formata da ottimi musicisti.Il tutto viene avvalorato da un fantastico lavoro di cori e atmosfere sinfonico-orchestrali che riescono a irretire amabilmente l'ascoltatore ("When Walls go down" e "Mark of Triangle"). Ma non per questo vengono tralasciati episodi più "violenti" ("More than Ever").
Un particolare elogio va a Englund : la sua voce è sensuale e accattivante ,è graffiante e grintosa ( "Harmless Wishes","Waking up Blind" ) non certo monotona e impersonale (come spesso ho sentito in alcuni gruppi prog ).Sarei curioso di sentirlo dietro al microfono di una band come i Ten : sicuramente non sfigurerebbe.
Per concludere non posso non citare la delicata "For every tear that falls" ,ballad struggente che vede Englund duettare con la moglie Carina. Da Brivido!
Un disco da avere assolutamente!
Recensione di RIG ap BRIG
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.