Gli Iberna nascono nell'agosto del 2002 da Mauro Spadoni con l'intento di creare una band capace di fondere il metal estremo con della sonorità tipicamente elettroniche. Nel 2003 il gruppo pubblica un demo omonimo che gli permette di partecipare a The Battle of the Metal Band 2004. Inoculated Snake Controller vede la luce nel 2005 ed è suonato oltre che da Mauro Spadoni anche dal bassista Giacomo Chiaretti. Per questo demo i testi passano dalla lingua italiana a quella inglese e i testi affrontano tematiche quali la mutazione genetica, la clonazione invece che guerra e religione come nel precedente demo.
Il demo è aperto Cyber Critical Limit e la proposta si avvicina all'industrial/black tanto caro a gruppi quali i Myrkskog anche se le tastiere o la parte elettronica in generale è molto più marcata. La voce costantemente filtrata unita a dei suoni tipicamente futuristi fà si che si crei un'atmosfera a tratti aliena e a tratti più apocaliptica. Il brano scorre bene nella sua lunghezza alternando parti più tirate ad altre più atmosferiche. Chronium Skin ha con se maggior melodia ed è una canzone più ragionata e reltivamente più lenta. In Enucleation of Tumour Cell l'elettronica si fà più pesante creando un pezzo dall'infinito sapore industrial, molto vicino alle cose più malate dei Red Harvest, mantenendo comunque intatta la personalità del gruppo. Chiudono il demo altre 2 canzoni che non si discostano molto dalle precedenti ma che si ascoltano piacevolmente.
La produzione è buona e i suoni scelti si adattano bene alla proposta "meccanica" e aliena del gruppo. Gruppo che si dimostra molto personale e capace di ricreare delle ottime atmosfere.
Sito: www.ibernaweb.com
Recensione di Simone Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.