Chi crede che i vichinghi si trovino solo in nord Europa probabilmente non ha mai sentito parlare dei nostrani Doomsword. Ed è un vero peccato perché in questo modo si perde uno dei più importanti e dotati gruppi della scena epic metal mondiale. Degni eredi di Manilla Road, Manowar e Bathory dei tempi andati, i Doomsword pur essendo appena al loro terzo album sono già una realtà ben consolidata e riscuotono numerosi consensi sia in Italia che nella culla europea del metal: la Germania, ma sono molto seguiti anche in Grecia e nel resto del vecchio continente cominciano a far sentire il loro grido di battaglia. Con "Let Battle Commence" ci troviamo di fronte ad un'altro ottimo concept che ci racconta l'ennesima avventura del belligerante e affascinante popolo vichingo, a differenza del suo predecessore "Resound The Horn" che narrava di viaggi avventurosi attraverso le pericolose acque dei mari del nord alla scoperta di nuove terre ora ci troviamo sulla terra ferma, esattamente in Inghilterra dove l'austero popolo danese guidato da Ivar "il senza ossa" si accinge a conquistare la città di York.
Già nel brano di apertura "Heathen Assault", dopo una breve introduzione in chitarra acustica, ci troviamo a fronteggiare un muro invalicabile di riff pesanti e cadenzati (caratteristica peculiare del sound della band) quasi a rappresentare la fitta e compatta orda di guerrieri che si prepara a dar battaglia. Questa caratteristica la ritroveremo nel corso di tutto l'album sia in brani più drammatici come "In the Battlefield" sia in song decisamente più epiche come "The Siege". In "blood Eagle" viene descritto un macabro rito che veniva compiuto dai vichinghi verso i nemici che sconfiggevano in battaglia (trovo che anche questo sia molto epico no?). L'album si conclude con una stupenda "My Name Will Live On", brano che va oltre i dieci minuti di durata e che ha lo scopo di celebrare la vittoria su York esaltando le eroiche gesta del "popolo venuto dal mare". Se questa recensione vi è piaciuta è ora che vi caliate nei panni di quei valorosi guerrieri e che li raggiungiate sul campo prima che la battaglia abbia inizio.
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.