Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Hypocrisy - "Catch 22" (Nuclear Blast/Audioglobe)
elenco recensioni

Hypocrisy - "Catch 22" (Nuclear Blast/Audioglobe)

Line up:

Peter Tägtgren - guitars/vocals
Mikael Hedlund - Bass
Lars Szöke - Drums
 

voto:

7,5
 

recensione

Nel febbraio del 2002 ecco arrivare sugli scaffali dei negozi l'atteso Catch 22 degli svedesi Hypocrisy. Atteso per vedere in che direzione si sarebbe mossa la band dopo l'assalto violentissimo di Into the Abyss, album con quale vennero abbandonate le "melodie" e le costruzioni complesse di Hypocrisy o The Final Chpater in favore di un'immensa violenza, molto più vicina ai vecchi album che hai nuovi. La band con questo cd stupì ancora prendendo un'altra strada: quella dell'innovazione. Infatti questo è il disco più lontano da quanto fatto dagli svedesi fino ad allora.
Le caratteristiche tipiche degli Hypocrisy ci sono tutte ma vengono aggiunte nuove influenze. Ecco così nascere capolavori come la lenta On the Edge of Madness o la melodica All Turns Black o le semplici ma devastanti Don't Judge Me o Turn the Page (che mostrerà dal vivo tutta la sua potenza). Peter Tagtgren dà ancora un'ottima prova sia come chitarrista che (soprattutto) come cantante, piazzando in maniera geniale molti effetti sulla voce. Per una volta anche il basso di Mikael Hedlund si sente e diventa in molti casi protagonista, dando un tiro incredibile e una potenza non indifferente al tutto. Lars Szoke semplifica ulteriormente il suo drumming per renderlo ancora più potente e dinamico.
In conclusione un ottimo album, un altro passo aventi per la band di Tagtgren che comunque abbandonerà col recente The Arrival per tornare a sonorità più "Hypocrisy".

Recensione di Simone Bonetti

tracklist

  1. Don't Judge Me
  2. Destroyed
  3. Edge Of Madness
  4. A Public Puppet
  5. Uncontrolled
  6. Turn The Page
  7. Hatred
  8. Another Dead End
  9. Seeds Of The Chosen One
  10. All Turns Black

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com