Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Edenbeast - "Last Day On Earth" (autoprodotto/Millenium Promo Agency)
elenco recensioni

Edenbeast - "Last Day On Earth" (autoprodotto/Millenium Promo Agency)

Line up:

Fabio – chitarra, voce
Vittorio – basso
Andrea - batteria
 

voto:

6,5
 

recensione

Questo disco è il secondo demo realizzato dalla band nostrana, che segue a “The Secret Agony Of A Dying Angel”. Gli Edenbeast, cresciuti suonando cover di Slayer, Motorhead, Judas e Pantera, si presentano con questo lavoro di tre brani di impronta chiaramente thrash, e dopo alcuni cambi di line-up, assestatasi ora in Fabio (cantante e chitarrista), Vittorio (bassista) e Andrea (batterista), si preparano all’uscita del primo full-length.
Tornando al demo in questione, esso si apre con la titletrack e già si capisce che la chitarra di Fabio è una colonna portante nel sound della band essendo infatti tutti e tre i componenti dotati di buona tecnica, a prevalere è comunque lo strumento del cantante, che guida il tutto con le sue ritmiche pesanti, accostate ad una voce aggressiva ma che a volte manca forse un po’ in incisività. Si sente a più riprese l’influenza dei primi Metallica, mentre i testi (come si capisce dai titoli) sono piuttosto oscuri e depressivi, in stile My Dying Bride.
“Last Day On Earth”, come la successiva “Self Destruction” in cui buono è l’assolo centrale ma che nel finale “sbanda” un po’ nel prolungare il refrain conclusivo, anche se ben eseguite tecnicamente non si sprecano però in originalità, ed è evidentemente questo il tallone d’achille del gruppo.
Più fluido è invece il brano che chiude il demo, “Persecuted By My Dream”, meno statico dei precedenti e quindi decisamente più valido come ritmica e variazioni di tempo, dando così il giusto merito anche al drummer ed al bassista e lasciando ben sperare per un futuro album completo.
Il prodotto è comunque registrato su buoni livelli e la cover del demo è certamente d’effetto (anche se meglio si addice ad un gruppo gothic o simili più che a una thrash metal band), e partendo da queste basi, anche se con alcune cose da migliorare, gli Edenbeast hanno la possibilità di farsi un po’ di spazio perlomeno all’interno del panorama nostrano.

Recensione di Marco Manzi

tracklist

  1. Last Day On Earth
  2. Self Destruction
  3. Persecuted By My Dream

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com