In occasione del trentesimo anniversario della band, Lemmy e soci ci regalano questo doppio dvd dal vivo, contenente non solo il concerto tenuto a Düsseldorf il 7 dicembre scorso, ma un sacco di chicche e materiale bonus, ed addirittura suonerie e sfondi per cellulare e pc.
I Motorhead hanno deciso di fare le cose in grande, e lo show del Philipshalle (ventuno canzoni che ripercorrono tutta la storia del gruppo) è stato filmato da Sven Offen (Papa Roach) con 23 telecamere ad alta definizione, con un’ottima qualità audio, e servendosi inoltre di un tecnico per gli effetti visivi come Gert Hof dei Rammstein (e chi ha visto i tedeschi dal vivo sa cosa intendo).
Nel concerto in terra tedesca la scaletta è stata organizzata in modo da trovarsi di fronte a brani storici, come “Ace Of Spades” o “Overkill”, a pezzi più rari quali “Dancing On Your Grave” ed al nuovo materiale tratto da “Inferno”, ad esempio “Killers” e “Whorehouse Blues”, il tutto suonato con la carica tipica della band inglese, sempre pronta, dopo tre decadi di carriera, ad infiammare la grande folla presente al palazzotto.
Ma oltre al concerto in questo doppio dvd c’è dentro di tutto, interviste praticamente con chiunque, dai tecnici che si occupano degli strumenti, ai fonici, addirittura al cuoco della band, e naturalmente ai suoi membri, con varie curiosità, making of, dietro le quinte… con le telecamere che andavano più o meno ovunque, insomma tutto ciò che sta dietro al meccanismo che fa andare avanti i Motorhead, il tutto sottotitolato in sei lingue (tra cui ovviamente l’italiano).
Immancabile il commento sul concerto con Lemmy, Campbell e Dee, mentre a sorpresa troviamo uno speciale sul premio alla carriera vinto dal gruppo a Los Angeles, in cui troviamo gli auguri e i saluti di altri artisti come Kerry King degli Slayer, e dei fans più sfegatati.
Perciò non solo questo dvd contiene un gran concerto, ma un infinità di materiale extra che difficilmente potrà rendere insoddisfatti anche i fan più esigenti, un prodotto di qualità per celebrare il trentennio di attività del gruppo, oltre alla passione e a continuità con cui il buon vecchio Lemmy si è sempre dedicato alla sua musica.
Recensione di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.