Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Urto - "Numbers" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Urto - "Numbers" (Autoprodotto/***)

Line up:

M. Saladino - guitars
F. Gioia - Bass
G. Campisi - Drums
G. Labita - Guitars
A. Olivo - Vocals
 

voto:

8,5
 

recensione

La Bay Area si è trasferita in Sicilia? Questo mi sono chiesto ascoltando il demo degli Urto, il nome magari può non dire niente, il titolo e la copertina ancora meno. "Bugger off", opener di Numbers, però ha tanto da dire, è il biglietto da visita di un gruppo che non nasconde di certo la propria passione per lo speed thrash anni '80, quello che ha fatto grandi Testament e Metallica. E così l'ascolto di questo lavoro scorre via che è un piacere. Non inventano niente di novo gli Urto ma con la loro musica ridanno vigore ad un genere che troppe volte è stato rovinato da band incapaci di far rivivere lo spirito degli anni 80 nelle loro canzoni. Qui ci troviamo invece davanti a dei piccoli capolavori, come la velocissima e ottima "Freedom" dove emerge tutta la superlativa tecnica dei chitarristi Saladino e Labita. Ottimo anche il brano in chiusura, Full Heavy Metal Jacket.
Non male veramente, e ci si spiega il perché di un risultato simile leggendo la biografia della band, che è attiva da 9 anni sebbene abbia dovuto problemi nel trovare una line up stabile. Ovviamente anni di lavoro si sentono tutti in questo lavoro, un debutto già maturo, gli Urto non hanno bisogno di crescere come band, devono solo farsi conoscere in giro e con un biglietto da visita come questo credo che torneremo presto a sentire parlare di loro.
Una nota di merito va alla produzione più che da demo, direi che sarebbe già adatta per un album.
Non perdetevi quindi le prossime battute degli Urto!

Website: www.urto.tk

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

  1. Bugger Off
  2. Hitlerosevic
  3. Freedom
  4. The Second Coming
  5. Numbers
  6. Full Heavy Metal Jacket

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com