Invisible è l'ennesima fatica partorita dalla mente iperproduttiva di Dan Swano, noto personaggio della scena metal svedese, che coi suoi Edge of Sanity e i suoi innumerevoli progetti (i Bloodbath ad esempio) è divenuto ormai una garanzia di qualità. E questo Invisible ne l'ennesima conferma.
I Nightingale rappresentano l'anima più hardrock/prog anni '70 di Dan e di suo fratello Tom Nouga. Infatti sono loro le menti dietro questo gruppo, che vede tra le proprie file tom Bjorn alla batteria e Erik Oskarsson al basso. L'album è aperto dall'ottima hard rock song Still Alive, molto diretta ma nn priva di ottimi arrangiamenti come si nota nell'ottimo ritornello. Ottima in sede live. Il tiro nn viene meno con la successiva Invisible, con la calda voce si Swano protagonista su strutture un po' più complesse. E' l'organo a farla da padrone nella più cattiva A Raincheck on my Demise , canzone quasi metal con l'organo a guidare il tutto, donando più oscurità al pezzo. Atlantis Rising è un buon pezzo hard rock più solare, con melodie a profusione. Tra dolci ballate come To The End o la conclusiva Stalingrad, una pezzo veramente sostenuto come Mysery o pezzi veramente bellissimi come One of the Lonely Ones l'album scorre alla grande, senza un attimo di cedimento per tutti i suoi 43 min di lunghezza. Sorprende la varietà di questo cd, capace di spaziare dall'hard rock più classico a pezzi più vicini al jazz o al metal o melodie vicine al pop, con degli arrangiamenti veramente sopra le righe, soli ben incastonati nei pezzi e ottime linee vocali. Infatti è la voce di Swano a dar ancora più quel tocco di orginalità a questo ottimo album. forse non un granda cantante dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista espressivo beh, ha pochi rivali.
Grande album per tutti i fan dell'hard rock..e non solo!
Website: http://nightingale.ultimatemetal.com
Recensione di Simone Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.