Gli autori di questo demo, sono cinque ragazzi torinesi che hanno deciso di dedicare le loro attenzioni al metal estremo in generale, e al death melodico in particolare. In fatti il loro primo demo, Twilight of flash, contiene proprio questo: dell’ottimo death melodico fortemente influenzato da altri generi come il black e il doom.
I cinque giovani piemontesi sanno esporre un ottimo sound, diretto, potente e suonato estremamente bene. La cosa che rende particolari i Vespero è che hanno due chitarre: quella elettrica che fa la parte del leone, cioè i riffoni ultra potenti ed ossessivi e quella acustica che in sotto fondo rende la loro musica unica. Fatto aiutato anche dai frequenti cambi di tempo che fanno si che i lunghi brani del demo, non siano mai noiosi o ripetitivi (il lavoro contiene 4 lunghissimi brani che portano la durata del disco ben oltre i 15 minuti). In fatti a parti ultra veloci ed ossessive in puro stile black, ne sono alternate altre atmosferiche e pesanti in chiara chiave doom e naturalmente, non mancano le melodie tipiche del death metal melodico. Nella bellissima Walk to the cloud, i nostri riescono a creare sonorità che ricordano lontanamente il re lucertola Jim Morrison. Magari, se il sopracitato sovrano avesse suonato death metal, avrebbe generato qualcosa di simile.
Altro punto di forza dei Vespero, è la magnifica voce del singer Daniele Cauda, che riesce a modulare il suo growl da livelli umani fino ad un grugnito crepuscolare e claustrofobico. Proprio la ciliegina sulla torta che strumentalmente parlando, è già praticamente perfetta.
Sul sito della band, ho avuto modo di leggere i testi, che sono molto belli e profondi a loro volta, proprio in linea con la musica che fa loro da sotto fondo. Naturalmente trattano tematiche oscure e oppressive e sono molto lunghi.
Azzeccato è pure l’artwork che riporta un volto (che potrebbe essere quello di una Madonna) avviluppato da fiamme nere e grigie su sfondo dello stesso colore. Sul retro sono presenti le foto dei cinque membri dei Vespero coi loro nomi scritti accanto, e i titoli dei brani. In oltre, sono stati scritti pure i ringraziamenti di ognuno.
Per finire parliamo della promozione del demo: bisogna dire che è buona ma purtroppo un pochettino grezza, ma insomma non ci si può certo aspettare una registrazione a livelli di Iron maiden da un gruppo che si autoproduce. E poi questa produzione un pochettino sporca, da al lavoro quel tocco di decadenza che rende Twilight of flash ancora migliore. Ben fatto Vespero: il mio voto, sarebbe 7.5, ma mezzo punto in più per incoraggiamento lo meritate. Bravi.
Sito web: www.towardvespero.com
Recensione di Elisa Mattei
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.