Black Ladies è una giovane formazione svedese che, dopo solo un anno di attività, debutta sulla scena underground del paese scandinavo con un primo demo.
Potrebbe sembrate prematuro ma i membri della band si sono rivelati ottimi musicisti. Il loro sound riprende quanto fatto dal grande Zakk Wylde con la sua Black Label Society. L'infuenza del chitarrista / cantante americano si sente in maniera pesante principalmente sul guitar work, i riff sono proprio quelli e li riconoscerebbe chiunque. Mentre le vocals, sebbene cerchino di imitare le linee di Zakk, risultanto più personali. In questo modo viene scongiurato il rischio di avere una "quasi cover band".
Il problema principale che si riscontrerebbe nel proporre un simile sound su demo è essenzialmente la qualità della produzione, cosa che di solito resta marginale e non incide sulla valutazione di simili prodotti, ma che nello specifico risulta invece molto importante visto che una delle caratteristiche peculiari della B.L.S. risiede appunto nella potenza delle chitarre.
E qui devo prendere atto che la band si è avvalsa di un tecnico che sicuramente sapeva il fatto suo, sebbene le registrazioni siano state effettuate negli studi di un college (Högskolan Dalarna) situato nel centro della Svezia. La resa è più che buona, e la potenza non manca di certo; ce ne si accorge su brani come la opener "F-16", l'ottima "Say Nothing" e la successiva "Total Unsilence", oltre alla potenza ed alla tencica il five piece sprigiona una freschezza tipica di una giovane band che si affaccia sul mondo. I Black Ladies non potevano scegliere un miglior biglietto da visita con questo sound, non innovativo, ma ben articolato, potente, dannatamente Rock!
Le sei tracce killer presenti non annoiano, scorrendo che è una bellezza, dispiace solo che il tutto non duri nemmeno 25 minuti, brevi ma comunque intensi.
Non resta che attendere l'uscita di un album ufficiale, che, viste le premesse, non credo tarderà ad arrivare.
Sito web: www.black-ladies.tk
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.