Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Enslaved - "Return to Yggdrasil - Live in Bergen" (Tabu rec/***)
elenco recensioni

Enslaved - "Return to Yggdrasil - Live in Bergen" (Tabu rec/***)

Line up:

Gruttle Kjellson - Bass, Vocals
Ivar Bjornson - Guitars
Arve Isdal - Guitars
Herbrand Larsen - Keyboards, Vocals, Guitars
Cato Bekkevold - Drums
Guest:
Stig Sandbakk - Acoustic Guitars and Additional Vocals
 

voto:

9
 

recensione

Ormai sembra consuetudine far uscire un dvd dopo il tour di supporto ad un album e così ecco che poco dopo un anno dalla publlicazione di Isa ci ritroviamo tra le mani questo nuovo dvd firmato Enslaved. Fortunatamente si tratta di un dvd veramente interessante e ben realizzato, molto meglio del loro precedente Live Retaliation.
La band ha scelto per essere immortalata l'esibizione al BergenFest, festival della loro città natale, Bergen per l'appunto, del 4 maggio 2005. L'apertura è affidata a Bounded by Allegiance da Isa (da cui sarabbo tratt i 5/8 della scaletta) e tutto si dimostra praticamente perfetto: ottima la tenuta del palco del gruppo, ottima l'interpretazione del pezzo, ottima la qualità audio e video ma veramente insufficiente il pubblico, incredibilmente freddo dinnanzi al calore sviluppato dal gruppo. La resa live dei pezzi di Isa è impressionante così come lo è la resa dei pezzi vecchi quali il cavallo di battaglia Jotunblood (unico estratto dal periodo più black del gruppo) e le più allucinanti The Crossing e The Voices. Gruttle Kjellson si dimostra un ottimo vocalist, sia in clean che in scream e il resto della band ripropone in maniera efficace i brani, rendendoli più carichi di pathos e potenza di quanto già non lo fossero in studio. A rendere il tutto più psichedelico e avvolgente ci pensano dei video che vengono proiettatti su uno schermo dietro il palco che ben ricreano visivamente le atmosfere dei vari pezzi. Da segnalare anche la presenza come guest alla chitarra acustica e ai cori di Stid Sandbakk, che già si era occupato di alcune parti vocali sullo splendido Isa.
Oltre al concerto sono presenti come bonus un'intervista a tutti i membri della band registrata subito dopo l'esibizione, il video promozionale di Isa e 25 minuti di riprese effettuate durante il recente tour europeo in compagnia dei Vreid (veramente interessanti, a parte parlato quasi totlamente in norvegese).
In conclusione un dvd veramente interessante con un ottimo concerto che merita di essere visto e rivisto per assaporare pienamente la grandezza di questo gruppo.

Recensione di Simone Bonetti

tracklist

  1. Bounded by Allegiance
  2. Ascension
  3. The Voices
  4. Lunar Force
  5. Isa
  6. Jotunblod
  7. Return to Yggdrasill
  8. The Crossing
  9. Bonus material:
  10. - Band Interview
  11. - Footage from the European tour 2005
  12. - Isa Music Video Clip

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com