Gli Charme sono un gruppo che si è formato nell’estate del 2003 da Fabrizio Agostani (tastiera), Aldo Sefa (batteria) e Saverio Bartoli (chitarra).
Il loro genere è definito come : “progressive gothic metal” ed è un mix tra Dram Teather, Planet x , Lacuna Coil ed Evanescence.
L’album, come tutti gli album di gruppi progressive, non presenta nessuna lacuna dal punto di vista
Musicale, le parti sono ben composte e ben suonate.
Quindi, se ormai non ci si stupisce più ne si cerca più la capacità tecnica di un gruppo, quello che si cerca nelle nuove proposte dovrebbe essere qualcosa di originale che sia degno di nota più del essere virtuosi.
Per l’appunto questo disco, nonostante gli intenti, è forse ancora troppo legato alle sonorità dei Dream Teather, suond triti e ritriti con l’unica differenza che a cantare c’è una donna e con una voce che in certi punti è davvero snervante e che necessità quindi di migliorare a livello di interpretazione.
Non mancano però delle parti veramente interessanti nel cd, ma ritengo che non basti per ottenere un risultato soddisfacente…ma è comunque interessante questo loro tentativo di mixare un genere quale il gothic ed il prog e nonostante siano già ad un ottimo livello di songwriting in futuro potranno sicuramente migliorare e varrà la pena di ascoltarne i miglioramenti.
Recensione di Quadri Dario
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.