Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » RPWL - "Start the Fire" (Inside Out Music/Audioglobe)
elenco recensioni

RPWL - "Start the Fire" (Inside Out Music/Audioglobe)

Line up:

Yogi Lang - vocals, keyboards
Karlheinz Wallner - guitars
Stephan Ebner - bass
Manfred Müller - drums

Guests: Ray Wilson - vocals (on CD1 Track 5 & 6)
Markus Jehle - live-keys
 

voto:

9
 

recensione

Un altro centro per gli RPWL, la psichedelica band tedesca ha sfornato un altro capolavoro, ma questa volta sotto forma di cd live.
Suoni puliti e qualità perfetta sono solo due delle caratteristiche che fanno di questo doppio live una chicca impedibile, non solo per gli amanti del genere, ma anche per tutti coloro a cui piace la musica di qualità. La voce di Yogi Lang e le chitarre di Kalle Wallner si fondono in un mix estasiante che riesce a tingere atmosfere fantastiche attraverso melodie calde e sognanti. D'altra parte gli excursus di tastiere e batteria riescono a riattivare l'attenzione ogni volta che rischia di calare, sempre senza virtuosismi o pomposità inutili. Un equilibrio perfetto. Il loro sound scorre veloce e rilassante, tanto che il tempo vola e, appena si comincia ad ascoltarli, ci si ritrova subito ad aver finito il primo cd d'un fiato. Con un po' di disappunto però si inserisce subito il secondo.
È questa la forza della loro musica, la capacità di tranquillizzare, di rilassare* anche le situazioni più tese. Questo risultato è, se possibile, raggiunto meglio in concerto e ciò rende questo doppio live ancora più prezioso rispetto ai normali album. Insomma abbiamo tra le mani un cd di ottima musica, suonato in maniera impeccabile, registrato perfettamente con un bilanciamento dei suoni sublime: se si chiudono gli occhi sembra proprio di essere davanti al palco.

Non lo dico spesso, anzi, quasi mai, ma questo è un album che proprio non può mancare nella teca di nessuno, questa non è solo musica, questa è anche cultura.



*= è fortemente sconsigliato l'ascolto di questo cd dopo l'assunzione di sostanze psicotrope, l'accoppiata è devastante, potreste partire per un viaggio fantastico senza ritorno.

Recensione di Tommaso Bonetti

tracklist

  1. Sleep
  2. Start The Fire
  3. Who Do You Think We Are
  4. Day On My Pillow
  5. Roses
  6. Not About Us
  7. The Gentle Art Of Swimming
  8. Wasted Land
  9. Crazy Lane
  10. Trying To Kiss The Sun
  11. World Through My Eyes
  12. Opel
  13. Cymbaline
  14. Welcome To The Machine
  15. I Don't Know
  16. Hole In The Sky
  17. New Stars Are Born (Studio - Full Version)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com