Dopo più di venticinque anni di attività i Molly Hatchet pubblicano il loro primo DVD live, registrato all’Harley Days di Amburgo il 24 luglio 2004. La southern rock band, tra le più famose al mondo assieme a Lynyrd Skynyrd e Allman Brothers, si esibisce così davanti ad un appassionato pubblico di bikers, da sempre i più grandi estimatori del genere, in un concerto che comprende brani storici e capolavori come “Flirtin’ With Disaster”, “Whiskey Man”, “Bounty Hunter”, “Fall Of The Peacemakers”, “Son Of The South” e tanti altri, per un totale di un’ora e mezza, toccando così l’intera discografia della band del leader Bobby Ingram. Ottima la qualità del suono, disponibile in Dolby Digital 5.1 e 2.0, un po’ meno ma pur sempre buona quella del video.
Lo show, filmato da diverse inquadrature che spaziano spesso sopra il pubblico per zoomare sui membri della band, è pressoché impeccabile, buona la presenza sul palco del singer Phil McCormack, mentre il più carico di tutti è lo stesso Bobby Ingram, che dopo anni ed anni di esperienza sa come giocarsi le sue carte e catturare l’attenzione degli spettatori. Dopo tutto queste band più che ascoltate su disco vanno viste “on the road” perché è proprio dal vivo che danno il meglio di sé, creando un’atmosfera e infondendo una carica uniche per i loro fans.
Il DVD contiene quattro brani in più del cd, ovvero l’intera setlist di diciassette brani, più assoli di batteria, tastiera e chitarra. Inoltre troviamo, come ormai è uso comune, materiale bonus (sottotitolato in inglese e tedesco) come filmati dietro le quinte, con preparazione del palco e una panoramica sul pubblico (e le loro Harley), e la zona del festival, ed anche un’interessante intervista con Bobby Ingram, il membro più fedele al gruppo nell’attuale line-up (nessuno di loro fa parte della formazione originale) che milita nei Molly Hatchet da più di diciott’anni, dove parla di bikers, della band e i suoi rapporti coi membri passati, dell’importanza di sua moglie (deceduta ad aprile del 2004) per lui e il gruppo, oltre che dei concerti, delle altri gruppi del genere, e molto altro. Si chiude con una galleria fotografica, oltre alla biografia e la discografia (comprendente però solo i lavori pubblicati da SPV).
Un prodotto insomma imperdibile per chi dei Molly Hatchet e della loro musica ha fatto una filosofia di vita, ma senza dubbio un buon acquisto per chiunque sia in grado di apprezzare questo hard rock di marchio “sudista” con le sue melodie e le sue ballate, suonato con passione dalla band della florida.
Bonus Material:
- Behind The Scenes
- Bobby Ingram in talk (Interview)
- Picture Gallery
- Biographie
- Discographie
* questi brani non si trovano nel CD live
Recensione di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.