Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Callenish Circle - "Pitch.Black.Effects" (Metal Blade/Audioglobe)
elenco recensioni

Callenish Circle - "Pitch.Black.Effects" (Metal Blade/Audioglobe)

Line up:

Patrick - Vocals
Ron & Muuk - Guitars
Gav - Drums
Wim - Bass
 

voto:

8
 

recensione

Nuovo lavoro (il quinto per l'esattezza) per gli olandesi Callenish Circle, gruppo che seguo ormai da anni e da anni mi riesce sempre a conquistare!
Questo "Pitch.Black.Effects" non si discosta molto dai precedenti lavori del quintetto capitanato dal singer e fondatore Patrick Savelkoul anche se si intravedono degli inserti importanti di parti elettroniche ,un pò nella scia di In Flames e Soilwork, soprattutto in canzoni come "Schwarzes Licht" . Ma è propria questa la forza della band : una coerenza musicale volta a migliorare e far crescere il proprio stile senza vendersi ( eccessivamente ) alle leggi del music business ! Non certo sono nascoste le influenze della band potendo accostare "Self Inflicted" agli In Flames ( ma anche ai Carcass più maturi ), "Blind" ai Guidance of Sin / MoonStrock ... La violenza di "Guess again", gli stacchi, i non invadenti inserti elettronici rappresentano al meglio questo disco: una badilata in pieno volto !! eh già !!!
Il melodic death metal con influssi trash (minori rispetto ai primi dischi ) proposto dalla band si dimostra solido, ben curato e con dei buoni arrangiamenti, con parti di ampio respiro e ritornelli catchy ( "Ignorant","Blind" e la opener "This day You Regret")
Eccellente la prova al microfono di Patrick, così come di gran gusto e tecnica si rivelano le parti soliste di chitarra (non è un mistero che per il sottoscritto "Muuk" sia uno dei migliori axeman in circolazione nella scena estrema europea!)
"As you speack" e "Blind" (sicuramente il pezzo migliore del disco) riportano le sonorità a quelle di "Flesh, Power Dominion", sicuramente l'album che ha consacrato la band alla scena metal internazionale.
Da segnalare (in negativo) la conclusiva "Pitch Black", un outro strumentale che risulta molto forzato e toglie punti a questo lavoro che sicuramente è il migliore prodotto dai CC. Un bel disco, consigliato anche ai non strettamente amanti del genere.

Recensione di Rig ap BRIG

tracklist

  1. This day you regret
  2. Ignorant
  3. Behind Lines
  4. Scharzes Licht
  5. Sweet Cyanide
  6. Blind
  7. Guess again
  8. Self - Inflicted
  9. As you speack
  10. Pitch Black

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com