Questa volta i miei cari Manowar avrebbero fatto sicuramente meglio a chiudere la serie di dvd con Hell On Earth III.
Per i fan può anche essere divertente vedere i momenti dietro le quinte, sapere com’è stato girato un videoclip o cose simili come ad esempio interviste, partecipazioni a programmi televisivi e spezzoni tratti da vari concerti, praticamente un misto che mostra momenti di vita della band; tuttavia questo tipo di materiale non dovrebbe costituire più del 30% del contenuto del dvd, il quale a mio parere dovrebbe soprattutto essere un supporto audiovisivo per offrire ai fan la possibilità di gustarsi uno show dei loro beniamini oppure, come spesso capita, una serie di canzoni tratte da diversi concerti, comunque in entrambi i casi un prodotto in cui la durata maggiore è dedicata a scene di brani riproposti dal vivo.
Come avrete certamente capito da quello che ho scritto finora le immagini che ritraggono il gruppo durante l’esecuzione completa dei pezzi costituisce all’incirca il 25% delle 4:30 ore racchiuse in questo doppio dvd.
Ecco qui l’elenco delle canzoni contenute nel dvd: Kings of Metal, Brother of Metal, Warriors of the World United, An American Trilogy, Call to Arms, I Believe, Spirit Horse of the Cherokee, House of Death, Outlaw, Army of the Immortal e un set acustico che comprende Swords in the Wind, Master of the Wind e Courage.
Se si tiene conto che 5 di queste canzoni erano presenti, anche se riprese in diverse situazioni, già in Hell On Earth I-II-III, si capisce che questo ultimo lavoro non è proprio il massimo che si possa desiderare.
Inoltre il cantante Eric Adams appare in ottima forma solamente nei 3 pezzi acustici e in An American Trilogy perché per il resto mi è sembrato veramente giù di corda. Per quanto riguarda il brano inedito presente nel cd audio potete leggere la recensione del singolo King of Kings.
Concludo quindi sconsigliando l’acquisto di Hell On Earth IV a coloro i quali si aspettano di aver tra le mani un bel concertone dei Manowar.
DVD 1
- Highlights of the entire 2002 "Warriors Of The World" tour
- 1 hour and 30 minutes of main program
- 6 bonus songs equaling 30 minutes of additional material
- 11 full live songs
- Subtitles in 12 languages (Czech, English, French, German, Greek, Italian, Polish, Portuguese, Russian, Spanish, Swedish and Turkish)
- 5.1 surround sound mix
- Private behind the scenes footage
- A true visual tribute to the fans
- Highlighting concerts in 35 cities throughout Europe
- Shot with 70 camera angles
- Commentary track with all band members
- Director Neil Johnson's commentary track
- Personal commentary track by Joey DeMaio
- New artwork by fantasy art legend Ken Kelly
DVD bonus
- 1 hour of behind the scenes footage
- 1 hour of complete TV shows featuring MANOWAR (incl. TV-total, Olli Pocher, VIVA Cometand Popkomm Gala)
- Special commentary track featuring director Neil Johnson and Joey DeMaio
- Subtitles in 12 languages (Czech, English, French, German, Greek, Italian, Polish, Portuguese, Russian, Spanish, Swedish and Turkish)
- 30 minute hidden easter egg with special commentary track by editor and director
CD audio
- Contains brand new audio track by MANOWAR, "King Of Kings" (taken from their forthcoming album)
Recensione di Mattia Berera
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.