Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Angels Last Breath - "Frailty" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Angels Last Breath - "Frailty" (Autoprodotto/***)

Line up:

Dario Nesi - Vocals
Simon Benedetti - Guitars
Lorenzo Pinto - Keyboards
Marco Mazzinghi - Bass
Eliseo Grillini – Drums
 

voto:

7,5
 

recensione

Gli Angel’s Last Breath sono una band toscana giunta già al loro secondo demo, “Frailty”. Il quintetto è formato da Dario Nesi alla voce, Simone Benedetti alle chitarre, Lorenzo Pirro alle tastiere, Marco Mazzinghi al basso e Eliseo Grillini come batterista. La loro proposta musicale è sicuramente riassumibile sotto la voce di prog metal: veloci cambi di tempo, assoli virtuosi e l’uso di sonorità non troppo violente fanno si che il loro suond possa essere accostato a quello dei primi Dream Theater.
Frailty è composto da cinque pezzi, tutti di alto livello tecnico, questo lavoro è comunque molto difficile digerire al primo ascolto, le linee molto intricate necessitano di diversi ascolti prima di essere comprese a fondo. La prima traccia “Dream Stealer” parte in maniera molto tranquilla per poi prendere sonorità più simili ad “Imagies and Words” con riff di chitarra ben curati e più incalzanti, eccellente è il lavoro della batteria di Eliseo.
Di stampo più vicino alle sonorità dei Symphony X è invece il secondo brano “When Fantasy Deadly Lies…” nel quale vi è forse il miglior pezzo strumentale del demo, verso il centro della canzone cominciano infatti a dialogare vorticosamente chitarre e tastiere sostenute da colpi di batteria veramente potenti.
La proposta degli Angel’s Last Breath è sicuramente interessante anche se alcune sonorità richiamano troppo un “già sentito” come avviene per l’inizio di “Evil Dimension”, ma credo che sia inevitabile per un gruppo che vuole sfondare nella scena del prog metal. Le caratteristiche tecniche ci sono, però a volte la qualità della registrazione non riesce a rendere perfettamente tutte le linee melodiche come saprebbe invece fare una produzione professionale.
Se riusciranno a mantenere stabile la line up e raggiungere un buon affiatamento questo gruppo ha sicuramente tutte le carte in regola per far parlare di sé.

Recensione di Tommaso Bonetti

tracklist

  1. Dreams Stealer
  2. When Fantasy Deadly Lies...
  3. Evil Dimension
  4. Frailty
  5. ...And The Curtain Falls

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com