Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Raise Hell - "City of the Damned" (Black Lodge Records/Audioglobe)
elenco recensioni

Raise Hell - "City of the Damned" (Black Lodge Records/Audioglobe)

Line up:

Jonas Nilsson - Vocals, Guitars
Torstein Wickberg - Guitars
Niklas Sjostrom - Bass
Dennis Ekdahl - Drums
 

voto:

5
 

recensione

City of the Damned è il quarto album degli svedesi Raise Hell, il primo sotto la Black Lodge Records. La band nasce a Stoccolma nel 1996 e pubblica il primo album Holy Target nel 1998 a cui segue l'anno successivo Not Dead Yet. I tour sono frequenti e con molti nomi di spicco e infatti la loro musica è perfetta per la sede live. Ultima uscita prima di questo nuovo disco è Wicked is my Game.
Questo album non si discosta molto dai dischi precedenti, infatti il genere proposto è sempre un thrash vecchia scuola americana sporcato con qualche reminiscenza del death melodico svedese anche se il risultato puzza veramente troppo di già sentito. I riferimenti alle band d'oltreoceano (Slayer, Testament e Exodus su tutte) sono veramente troppo marcati. L'unica cosa che si distanzia un poco è la voce del singer Jonas Nilsson, una via di mezzo tra growl e voce acida con qualche accenno ad acuti tipici di gruppi quali Anthrax e Overkill ma che sinceramente risulta piuttosto fastidioso. I brani sono comunque buoni, molto diretti e con veramente pochi fronzoli, con una sezione ritmica quadrata di supporto a delle ottime chitarre che ritagliano alle volte delle buone melodie. Alcune influenze del metal più classico le si possono trovare nella melodica Reaper's Callind, forse il pezzo più interessante del lotto. La buona produzione, molto nitida ma non molto potente, e l'oscuro artwork tentano invano di nascondere la carenza di idee di un disco troppo derivativo e già sentito che finirà nel dimenticatoio molto presto.
Album consigliato ai soli thrashers incalliti che sicuramente non resteranno delusi dal lavoro del gruppo, gli altri posso anche lasciare il disco a prendere polvere sugli scaffali.

Recensione di Simone Bonetti

tracklist

  1. Devil's Station
  2. City Of The Damned
  3. Like Clowns We Crawl
  4. Reaper's Calling
  5. Open Your Mind
  6. Ghost I Carry
  7. My Shadow
  8. To The Gallows
  9. I
  10. Rising

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com