Arrivano dalla provincia di Cuneo questi Atreides che ci propongono il loro esordio discografico, per la precisione il demo "2K6" (2006). I membri fondatori arrivano, come spesso accade, da una passata militanza in una cover band, ma ben presto decidono di abbandonare una facile strada per intraprenderne una ben più tortuosa ma sicuramente in grado di concedere maggiori soddisfazioni. E così nascono gli Atreides che da subito si dedicano alla stesura di pezzi propri, che pian piano, tra un cambio di line up ed un'altro, cominciano a prendere forma fino ad arrivare a gennaio 2006 con il materiale per il primo demo.
La proposta di questa band emergente è strettamente legata ad un metal classico, quasi embrionale, che ripesca un pò dall'heavy un pò dalla NWOBHM e dall'epic.
Quattro tracce ben suonate ed anche ben registrate se si conta che la fase di recording è stata fatta nella sala prove della band.
Si parte dall'irruente "Moon Eclipson" con un Davide de Meo che ci offre una splendida prova vocale, mentre le chitarre macinano riff a metà strada tra heavy ed epic, creando delle buone atmosfere.
Con la successiva "Technecrocy"il ritmo rallenta ancora di più, il brano ricorda quanto proposto dai compatrioti Mesmerize anche se il brano in questione ha come tallone d'Achille l'eccessiva lunghezza non si può negare che sia ben strutturato e che contenga degli ottimi spunti.
"Even Today" spinge invece il piede sull'acceleratore, dosando comunque il gas, andado a ripescare un NWOBHM stile Tigers of Pan Tang anche se il solo è decisamente più maideniano.
In chiusura ritroviamo decisamente il brano più epico, come confermato dai cori in apertura, dove ho trovato interessante l'arpeggio di chitarra presente più o meno a metà traccia, molto semplice ma molto efficace.
Buon debutto per una band giovane che merita di essere tenuta d'occhio.
Sito Web:
www.atreidesmetal.tk
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.