"Surrounded by Darkness" rappresenta la seconda esperienza in studio di questo quintetto del profondo sud, precisamente di Bari.
Già dal fatto che il promo sia un semplice disco masterizzato in casa si può capire che il tutto sia stato prodotto con un bugdet veramente risicato, e infatti anche la produzione, essenziale per una band progressive lascia un po’ a desiderare.
Rispetto al precedente demo nei Wings of Reality ci sono stati diversi cambi di line-up e soprattutto c’è stato l’ingresso del tastierista Angelo Mazzilli, che ha portato il suond della band in pieno stile Dream Theater.
Nel demo troviamo tre canzoni piuttosto lunghe, circa sette minuti ognuna, tutte sulla stessa falsariga, senza infamia e senza lode.
Già dalla prima traccia possiamo notare che la band è formata da elementi tecnicamente validi, unica nota stonata è il cantante, Antonio Sciancalepore, con la sua voce che in certi passaggi è completamente anonima.
Non mi sento di promuovere i cinque pugliesi, ma neanche di condannarli perché delle idee buone ci sono e con una produzione degna verrebbero certamente valorizzate, ma ora come ora, sono quasi una cover band dei Dream Theater…
Recensione di Dimitri Borellini
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.