Alla luce dello scioglimento della band, pochi mesi orsono, e ora del drammatico suicidio del frontman Jon Nödtveidt avvenuto come in un macabro rituale pochi giorni fa questo dvd si può considerare il testamento che Jon ha voluto lasciare a tutti i suoi fan e difatti così è scritto pure sul retro del dvd: “This Is The True Testament To Anti-Cosmic Metal Of Death”.
Lo show che possiamo ammirare è il primo della rinascita svoltosi il 30 ottobre 2004 all’Arenan di Stoccolma.
Pensando alla lunga prigionia di Jon e una band che aveva avuto un paio di mesi per comporsi e provare insieme ci si poteva aspettare una prestazione inferiore allo standard che poi hanno avuto nel tour successivo, ma contrariamente a ciò lo show è stato eccelso, con la sola “Maha Kali”, la nuova song proposta che era ancora in fase di rodaggio.
Le riprese curate nei minimi dettagli e l’audio perfetto ci permettono di rivivere le emozioni e la carica che i Dissection riuscivano a trasmettere ai fan e chi si accaparra l’edizione limitata (disponibile solo alla Nuclear Blast) può godersi lo show anche andando in auto, con i soli tagli di “Maha Kali” e della cover dei Tormetor “Elizabeth Bathory”.
La scaletta ripropone tutto Strom Of The Light’s Bane e buona parte di The Somberlain con l’amara mancanza della track d’apertura, “Black Horizons”, ma si può sorvolare e apprezzare l’incredibile carisma di Jon e di tutta la band.
I contenuti extra sono una breve slideshow del concerto con il sottofondo di No Dreams Bread In Breathless Sleep, il videoclip di “Starless Aeon” tratta dal recente Reinkaos e una lunga intervista a Jon di cui però potranno beneficiarne solo i fan inglesizzati non essendo sottotitolata.
Ad ogni fan non resta che avere e custodire questo dvd per onorare una delle più grandi menti musicali degli anni novanta, Jon Nödtveidt.
LET THE ANTI-COSMIC METAL OF DEATH REIGN IN ETERNITY!
Recensione di Dimitri Borellini
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.