I bolzanini Crimson Sunset si presentano con un curriculum vitae incredibilmente prestigioso: vincitori per tre volte consecutive al concorso musicale locale Mixer, grande professionalità dei componenti, tutti dediti alla carriera musicale, svariati live all’attivo con gruppi del calibro di Primal Fear, Ill Niño, Graveworm, Holy Moses, Raising Fear (tanto per citarne alcuni), tre demo all’attivo la cui registrazione in studio è stata finanziata dalla provincia di Bolzano.
Alive Again è il lavoro più recente della band, registrato agli inizi del 2006 e contenente tre tracce della durata media di cinque minuti. Al di là dell’alta qualità della registrazione, che rende indubbiamente più apprezzabile l’ascolto, i Crimson Sunset propongono una musica di stampo heavy/ progressive di ottimo livello, con voce chiara e pulita, ottima performance delle chitarre e melodie che, se pure attingono inevitabilmente dai classici del genere, sono orecchiabili e accattivanti.
Il pezzo più riuscito è a mio avviso “Eternal Love”(già fisso nella mia playlist!), nel quale la prestazione del cantante Stefano Baldo raggiunge il suo massimo, non ci sono i classici “coretti”, e le parti lente si intrecciano felicemente con ritmi più veloci. Le altre due tracce, “Awakening” e “Born To Last” sono invece un po’ più heavy, più tecniche per via degli svariati giri di chitarra; il lavoro della batteria raggiunge il suo massimo in “Born To Last”. Unica piccola critica: affinare e migliorare la pronuncia inglese.
In conclusione, Alive Again è senza dubbio un ottimo prodotto, sia dal punto di vista della qualità della produzione che da quello dei contenuti. Spero quindi di avere presto altro materiale dai Crimson Sunset, e magari di poter assistere ad un loro concerto!
Recensione di Tiziana Ferro
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.