Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Psyco - "Cuore Stomaco Cervello" (Autoprodotto/***)
elenco recensioni

Psyco - "Cuore Stomaco Cervello" (Autoprodotto/***)

Line up:

Peppe – Batteria & Cori
Riccardo – Chitarra
Giulio – Basso & voce
 

voto:

5,5
 

recensione

Devo essere sincero :ho avuto non poche difficoltà a recensire questo nuovo lavoro dei laziali Psyco. La band nata nel 1997 ha subito molti cambi di formazione e con questo “Cuore Stomaco Cervello” arriva al 6° demo.
Il rock sperimentale (cantato in italiano) proposto non è di facile assimilazione, tant’é che ho dovuto rimandare più volte l’ascolto completo del disco in modo da essere il più obiettivo possibile. Le prime volte infatti mi risultava abbastanza ostico e la voce di Giulio al limite del sopportabile. Con gli ulteriori ascolti ho imparato a estrapolare la vera essenza di queste canzoni.
Partirei con le note dolenti : come già anticipavo la voce di Giulio non mi convince molto … probabilmente sarà anche indicata per il genere proposto ma spesso e volentieri sento delle stonature palesi e la “r moscia “ che caratterizza il suo timbro (spesso stridulo) mi ha portato nei primi ascolti a by passare alcune canzoni.
E’ un demo ,quindi non mi dilungherei sulla produzione e i suoni … diciamo pienamente sufficienti (anche se il basso durante i soli dovrebbe essere più presente e il suono della chitarra spesso è tanto zanzaroso da andare in distorsione).
Infine i brani sono suonati in maniera “ abbastanza sporca e approssimativa” : non è infatti difficile sentire qua e là evidenti errori di esecuzione (soprattutto nelle parti di batteria).
Buone invece le idee (ma c’è ancora da lavorare !! ) e soprattutto i testi che mi hanno colpito positivamente.
Fra i migliori episodi segnalo “Dea” con un riff centrale molto in sapore Black Sabbath e “Sparami” che si lancia in sonorità al limite dell’hard rock targato anni ’80 nella prima parte per poi fondersi con forti influenze post grunge.
Tutto sommato non è una piena bocciatura ma solo un invito a migliorarsi. Buona fortuna !

Recensione di Rig ap BRIG

tracklist

  1. Carne
  2. Il rumore del vento
  3. Frammenti
  4. Dea
  5. Sparami
  6. Alice
  7. Polvere
  8. Distanze

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com