Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Hammerfall - "Threshold" (Nuclear Blast/Audioglobe)
elenco recensioni

Hammerfall - "Threshold" (Nuclear Blast/Audioglobe)

Line up:

Joacim Cans – Vocals
Oscar Dronjak - Guitars/backing vocals
Stefan Elmgren - Guitars
Magnus Rosén - Bass
Anders Johansson - Drums
 

voto:

8,5
 

recensione

Classica intro, a tratti leggermente più oscura, classica atmosfera che ti prepara ad una nuova esplosione, il tonfo assordante anche questa volta per una nuova caduta di martello.
Vibra la terra all’ esplosione di “Threshold” prima traccia dell’ omonimo album degli Hammerfall, ed è chiaro allo scoccar delle prime note che i nostri sono tornati con un nuovo prodotto fresco ed energico.
Sin dalla prima traccia è chiaro quanto l’ esperienza possa essere importante per una band, soprattutto in fase compositiva, con alle spalle uno staff tecnico di prim’ ordine e una produzione a dir poco perfetta, i nostri mantengono quella naturale capacità di travolgere con ritornelli magici e trascinanti, che a primo ascolto rapiscono e chiedono di esser urlati al cielo, trascinanti energici vitali, è quello che gli Hammerfall sembrano voler dichiarare d’essere con quest’ultima fatica, e l’ obiettivo è raggiunto a pieni voti.
Come dicevo l’ album è aperto dalla title track, e questa sarà sicuramente trascinante e travolgente dal vivo, pronta già ad essere un cavallo di battaglia, cosi come “The fire burns forever”, il ritmo non cala un attimo e quella che è gia stata definita la nuova “Hearts on fire” esplode. Così immagino sarà il concerto di supporto a questo album, deflagrante e carico di vigore. “Rebel inside”, la terza traccia, mette in luce la voce di Joacim su un lento arpeggio che poi esplode in un potente mid tempo e quello che si può notare è una sua maggior padronanza della calda timbrica e nella sempre più teatrale interpretazione, ormai una delle voci simbolo e indistinguibili del panorama metallico, e senza pausa passiamo a “Natural high “singolo apripista e primo vero video tratto dall’ album, si accelera il ritmo e il punto di forza è ancora un ritornello orecchiabile, dove cori epici e travolgenti aiutano a sbatter la testa avanti ed indietro in un headbanging che sorge spontaneo come le fluenti note di chitarra della coppia d’asce Oscar e Stefan .
Voglio fermarmi qui con l’ analisi traccia per traccia perché lascio all’ ascoltatore desideroso del suono del martello la scoperta del restante viaggio sonoro, quello che posso dire è che la prima metà dell’ album è fresca ma Hammerfall al 100% mentre nella seconda parte ho trovato una maggior originalità della struttura dei brani ma con lo stesso altissimo grado di potenza. Se poi volessi azzardare un paragone con il precedente lavoro trovo un maggior vigore in quest’ultimo. Il mio consiglio è l’ acquisto per tutti gli amanti di queste sonorità con la certezza che non sarà una delusione e con la speranza che ognuno si possa preparare al meglio per il concerto di febbraio, quando tutti assieme, aiuteremo a far sentire ovunque la caduta del martello.

Recensione di Davide Magatelli

tracklist

  1. Thershold
  2. The Fire Burns Forever
  3. Rebel Inside
  4. Natural High
  5. Dark Wings, Dark Words
  6. Howlin’ With The Pac
  7. Shadow Empire
  8. Carved In Stone
  9. Reign Of The Hammer
  10. Genocide
  11. Titan

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com