Quanto mi capita tra le mani un promo di una band che non conosco neppure di nome sono solito dare un primo ascolto a scatola chiusa, primo da influenze di ogni sorta. E così è stato per “Sick Sense” dei Tourettes Syndrome. Al primo ascolto questo lavoro mi è apparso senza capo ne coda, confuso e strabuzzato. Pensavo di avere a che fare con una band a due voci, una maschile e una femminile, utilizzate alternativamente a seconda dell’impostazione della canzone. Quindi ho lasciato il cd a prendere la polvere per qualche giorno.
Decisomi a riascoltarlo, voglio individuare gli aspetti positivi della band.
Innanzitutto rimango sconvolto dal fatto che le linee vocali della band sono tutte femminili, ad opera Michele Madden, che nella foto di presentazione appare come Lara Croft di “Tomb Raider”, con le labbra ulteriormente gonfiate.
C’è da dire però che Michele va ben oltre l’apparenza fornendo una prestazione vocale eccellenze passato da un growl profondissimo (da far invidia a certi singer del sesso dominante) a linee vocali pulite che ben si sposerebbero con la musica pop.
Andando ad analizzare la sessione ritmica e il riffing della band si può veramente impazzire, perchè ci sono delle parti assurde e bizzare, che condensano all’interno di una sola canzone influenze che arrivano da tutto il panorama musicale, partendo dal doom, passando per il grunge, toccando il death e il noise, fino ad arrivare al rock e all’heavy metal, senza dimenticare la pop music.
Se poi si va a vedere il significato del moniker della band si riesce a capire che tutta questa follia. Infatti la Sindrome di Tourettes è un disturbo neurologico che consiste nella presenza di vari tic improvvisi, veloci, ripetitivi, non ritmici, parole o movimenti senza uno scopo. E questi sono i sintomi propri della proposta musicale di questa band australiana.
Genio e sregolatezza o Malattia psichica?
Recensione di Dimitri Borellini
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.