Ammetto di essere rimasto sorpreso quando ho scoperto che i The Lovecrave sono nostri connazionali, provenienti da Lombardia e Veneto.
Non tanto per l’ottima qualità dei suoni, il disco è prodotto dallo stesso chitarrista Tank Palmara, di questo “The Angle and the Rain”, ma per la particolarità della proposta, non innovativa ma che ha saputo inglobare molteplici influenze.
Da potenti riff di chitarra, ad elementi di elettronica ereditati da Rammstein, Depeche Mode, Prodigy (sentire il ritornello di “Nobody” per credere) questo lavoro è una rivelazione e, ascolto dopo ascolto, svela piccoli particolari, un suono o qualche effetto che richiama artisti anche molto distanti tra loro.
Ad una proposta musicale destinata a finire presto nelle posizioni alte delle classifiche si affianca una vocalist di tutto rispetto. Francesca Chiara cantante/scrittrice, che può vantare anni di studi di canto ed una carriera solista che l’ha anche portata sul palco del nostro festival di San Remo.
La sua voce si modella perfettamente tra le note delle varie canzoni dimostrando capacità di adattarsi a diverse situazione, infondendo potenza e melodia dove e se necessario.
La struttura dei pezzi che compongono questo debutto non è troppo complicata, ed è costruita su ritmiche e melodie facilmente assimilabili, qualcosa che rimane facilmente in testa ma senza stancare.
In alcuni frangenti si abusa con l’elettronica, ma la chitarra è sempre presente spesso accompagnata da piano ed altri effetti di tastiera, distraendo così l’orecchio di chi non è ama troppo effetti di questo tipo .
Tra i brani senza dubbio più interessanti troviamo la opener Vampires “(The Light That We Are)”, “Can You Hear Me?” e “Fading Roses” ballad dal sapore gotico specie per le linee vocali utilizzate dalla vocalist.
Senza dubbio un prodotto di ottima qualità, il primo passo per chi punta decisamente in alto.
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.