Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Tommy Bolin - "Whip And Roses II" (SPV/Steamhammer/Audioglobe)
elenco recensioni

Tommy Bolin - "Whip And Roses II" (SPV/Steamhammer/Audioglobe)

Line up:

***
***
***
 

voto:

8,5
 

recensione

Era il 4 dicembre del 1976 quando Tommy Bolin, dopo una data di supporto a Jeff Beck, fu trovato morto nella sua stanza d’albergo in seguito all’abuso di birra, champagne, eroina e cocaina. Quella notte mori un gran chitarrista che anche oggi, a distanza di 30 anni lascia ancora il suo segno con questo Whip And Roses II, secondo capitolo delle raccolte a lui intitolate, che nascono da dei nastri da poco ritrovati di cui nessuno sapeva niente. Per info Bolin fu per un periodo anche chitarrista dei Deep Purple prima che la band si sciogliesse dal 1976 all’1984.
Apre il disco The Grind song dal sapore tipicamente hard rock molto orecchiabile, si passa poi a Crazed Fandango brano strumentale che con il suo incedere jazz\rock e un turbinio d’emozioni infinito. People People dal sapore vagamente reggae, ma non per questo da disdegnare, lascia spazio alle più dirette Horneward Strut e Sooner Or Later. Bagitblues Deluxe è una suite di 14 minuti dove hard rock, jazz, blues si mischiano per dare origine ad un brano particolare ma che resta una delle migliori composizioni del lotto, mentre Spacey Noodles ci porta direttamente nello spazio più infinito. Chiudono questo meraviglioso disco Lotus e Journey 2 dal sapore vagamente Hendrixiano. Nel disco sono presenti anche 3 bonus track che non fanno altro che impreziosire un album fantastico.
Quindi vi consiglio di fare subito vostro questo capolavoro del più classico hard rock anni 70, dove Bolin è supportato da un line-up di tutto rispetto, che delizierà le vostre orecchie.
Riflettendo su questo genio che si è spento cosi presto e che non ci regalerà più sogni, penso che la stella con cui era caduto dal cielo lo abbia riportato lassù in modo che tutti noi potessimo ammirarlo.

Recensione di Fabio De Buglio

tracklist

  1. The Grind
  2. Crazed Fandango
  3. People People
  4. Homeward Strut
  5. Sooner Or Later
  6. Bagitblues Deluxe
  7. Spacey Noodles
  8. Lotus
  9. Journey 2
  10. Bolins Boogie (Bonustrack)
  11. Tommy’s Got Da Blues (Bonustrack)
  12. Some People Call Me (Bonustrack)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com