Gli svedesi Harms Way sono nati nel 2003 sotto il nome di Root Of All Evil per volontà, e quasi capriccio, dell’inquieto chitarrista Fred, il quale, abbandonata la sua prima band, i Terra Firma, ha deciso di voltare pagina e fondare un progetto completamente diverso. Poco tempo dopo è stato seguito dal chitarrista Erik, anch’egli membro dei Terra Firma, che ha proposto che la nuova formazione adottasse come monciker Harms Way, in onore dell’ultimo album del vecchio gruppo; Fred, pur titubante, ha accettato, e la band ha iniziato a produrre materiale, primo tra tutti questo singolo “Move Your Face”, tratto dall’album di debutto Oxytocin.
Sebbene le influenze della band svedese appartengano prevalentemente al thrash metal, “Move Your Face” è un brano leggero, di stampo hard rock: la voce è limpida, il ritornello è orecchiabile con tanto di coretti e i pezzi parlati ottenuti col sintetizzatore richiamano vagamente le sonorità crossover. Soltanto chitarre e batteria contribuiscono ad “appesantire” il sound, grazie ai riff di chiara derivazione heavy metal e il ritmo sostenuto delle percussioni.
Nel complesso, il brano scelto come anticipazione dell’imminente uscita di Oxytocin è sicuramente accattivante, e ben suonato, in grado di catturare l’attenzione dell’ascoltatore, ma manca forse di originalità, anche se è difficile dare un giudizio ponderato in mancanza di un contesto di riferimento.
Recensione di Tiziana Ferro
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.