Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » I - "Between Two Worlds" (Nuclear Blast/Audioglobe)
elenco recensioni

I - "Between Two Worlds" (Nuclear Blast/Audioglobe)

Line up:

Abbath - Vocals / Guitars
Ice Dale - Guitars
TC King - Bass
Armagedda - Drums
 

voto:

8,5
 

recensione

Gli I mi hanno da subito incuriosito, pochi mesi prima tra le mani mi era passato un progetto "simile", almeno sulla carta, quello di Chrome Division che vede Shagrath dei Dimmu Borgir nei panni di chitarrista.
Banalmente e superficialmente ho pensato che si trattasse di una manovra commerciale analoga a quella del suddetto gruppo.
Se mi fossi feramto qui, senza ascoltare il disco, avrei preso il più grosso granchio di tutta la mia breve carriera di recensore.
Fortuna volle che decidessi ugualmente di recensire io stesso questo disco e ad oggi ne sono più che felice.
Il lavoro vede alle spalle una line-up di tutto rispetto con 2 membri degli Immortal quali Abbath (voce e chitarra) e Armagedda (batteria) più un ex compagno di avventura, Demonaz, in qualità di songrwriter; non vanno dimenticati l'altro chitarrista Ice Dale preso in prestito dal parco giocatori di casa Enslaved e TC King (Ov Hell) dai Gorgoroth.
Veniamo ora al lavoro che ha saputo racchiudere in sé massicce e gelide melodie alla Immortal con un cantanto "pulito", più vicino a rocker quali il grande Lemmy, incastonando qua e là riff talvolta più epici talvolta più classicamente heavy Metal ma riuscendo comunque a manternere atmosfere oscure musicalmente più vicine al movimento black da cui provengono tutti i musicisti chiamati in causa.
Spiazza leggermente la opener "The Storm to Ride" ma dopo pochi secondi si resta sicuramente affascinati da ritmiche ripetitive ma veloci e coinvolgenti che candidano questa song a hit invernale del popolo metal.
Più lenti ed oscuri sono invece brani come la titletrack "Between Two Worlds" sicuramente uno dei pezzi che mi ha convinto maggiormente.
Si ritrovano poi momenti più "violenti" dove si viene letteralmente aggrediti dalla voce roca di Abbath, è questo il caso di "Battalions".
Si chiude in maniera egregia con la devastante "Cursed We Are" che chiude il primo capitolo, e mi auguro non ultimo, di casa I.
Amanti dell'HM e del black metal non perdetevi questo capo-lavoro!

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

  1. The Storm I Ride
  2. Warriors
  3. Between Two Worlds
  4. Battalions
  5. Mountanins
  6. Day of North Winds
  7. Far Beyond the Quiet
  8. Cursed We Are

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com