Dieci tracce costituiscono qusto decimo studio album dei Vicious Rumors, sulle scene da ormai più di vent’anni. Solidi riff tengono in piedi tutta la baracca, solidi riff che devono essere per forza sostenuti da un’esperta sezione ritmica che mantiene sempre un buon tiro. Brani sostanzialmente thrash e heavy, molti lineari e compatti che permettono all’ascoltatore di valutare sin da subito questo Warball, a mio parere un album valido che propone idee veramente interessanti.
Un James Rivera in ottima forma ci delizia con il suo stle lievemente aggressivo e spesso ottantiano, un cantato molto heavy che a volte però offre linee vocali un po’ ovvie e scontate; spezzando una lancia a suo favore bisogna comunque dire che il genere abbastanza inquadrato non permette molta versatilità. e il vocalist deve quindi rimanere nei confini tracciati dalla parte strumentale. A una musica di questo tipo non possono mancare gli assoli a fine brano, di questo, oltre agli axeman Thorpe e Rasmussen, se ne occupa un ospite, Brad Gillis che interviene nell’opening track, in Immortal e A Ghost Within.
Sul piano compositivo troviamo Thorpe-Rivera-Howe che si dimostrano ben incastonati e amalgamati tra loro riuscendo a creare un buon metal capace di coinvolgere sia i nostalgici dell’ heavy che gli amanti del thrash-power. Infine una buona produzione curata da Thorpe e Juan J. Urteaga rende quest’ album ancor più gradevole, un voto positivo quindi al decimo sforzo di questa band ventennale.
Recensione di Mattia Berera
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.