Il Gigantour nasce nel 2005 dalla mente del leader dei Megadeth Dave Mustaine, in contrapposizione allo strapotere americano di festival come l'Ozzfest. Per sei settimane gruppi come gli stessi Megadeth, Dream Theater, Anthrax, Fear Factory, Nevermore e altri, per un totale di nove band, si sono alternati sui palchi statunitensi, richiamando a sè folle di metalhead d'oltreoceano.
Da quell'esperienza non poteva assolutamente mancare l'occasione per dare a chi non c'era questo doppio live (ed un dvd), registrato durante le varie date coast-to-coast in nordamerica. Rispetto al dvd, sul cd troviamo anche due canzoni suonate dagli Anthrax, che si sono aggregati al tour in un secondo tempo.
Due brani per ogni gruppo, tre per i Megadeth, si trovano divisi sui due dischi, per oltre un'ora e mezza di musica dal vivo, registrata con una qualità apprezzabile in modo da non perdersi una sola nota dei brani scelti a rappresentare le band protagoniste dell'evento. Certo non è la stessa cosa che stare sotto il palco davanti ai propri idoli, e due brani per band non sono altro che un piccolo assaggio, ma l'ottimo audio di questo doppio live è il principale punto di forza del prodotto.
Sul primo disco troviamo oltre a LaBrie e compagni, gli Anthrax di Belladonna, Life Of Agony, Dry Kill Logic e Bobaflex. Oltre al fatto che la scelta dei brani è quantomeno bizzarra, favorendo per lo più canzoni più recenti rispetto ai classici, se fosse per questa prima parte il consiglio sarebbe sicuramente di non comprarsi il disco e di prendere magari qualche live di Dream Theater ed Anthrax, più approfonditi e sicuramente più interessanti.
Ma poi c'è ancora il secondo disco, dove tra Megadeth, Fear Factory, Nevermore e Symphony X il tutto è già più appetibile, anche se puù sempre valere il discorso di prima. Qui com'era scontato troviamo Mustaine e soci in gran forma, ma anche le altre band, ed i Symphony X in particolare, sono in buona forma.
Il prodotto in sè a mio parere è abbastanza fine a sè stesso, e l'unico motivo valido che vedo per cui possa essere acquistato è la buona qualità complessiva, e magari una passione sfegatata verso la band dell'ex Metallica ed altri grandi nomi contenuti sul live. Altrimenti meglio acquistarsi come già detto un bel live, o meglio ancora un dvd della propria band preferita.
La seconda edizione del festival, tenutasi in autunno 2006, sconfina anche in Australia, vedremo se il live che ne uscirà, ovviamente con gruppi differenti (eccezion fatta ovviamente per la band di Mustaine) sarà più interessante del suo predecessore o seguirà la falsariga di questo.
CD 1:
Tracklist:
1. Panic Attack - Dream Theater
2. The Glass Prison - Dream Theater
3. Caught In A Mosh - Anthrax
4. I Am The Law - Anthrax
5. The Day He Died - Life Of Agony
6. Love To Let You Down - Life Of Agony
7. Lost - Dry Kill Logic
8. Paper Tiger - Dry Kill Logic
9. Bette Than Me - Bobaflex
10. Medicine - Bobaflex
CD 2:
Recensione di Marco Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.